Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

Newsletter

Eventi

Gli eventi del 2024 in toscana: una panoramica sulle iniziative dell’anno, curiosità e informazioni

Sono centinaia gli eventi e le manifestazioni che costelleranno il 2024 in Toscana. Per restituirne una visione d’insieme, abbiamo deciso di raccoglierli all’interno del documento allegato e che abbiamo suddiviso, per quanto possibile, per categorie.

EVENTI TOSCANA 2024

Ciascun evento riporta le date effettive o indicative del suo svolgimento, la sua localizzazione e un rimando al sito di riferimento.

Ma non ci siamo limitati a questo. Nell’ottica di fornire spunti, curiosità, informazioni utili, abbiamo aggiunto altri generi di indicazioni che esulano da quelle che ricadono nel campo degli eventi e delle manifestazioni.

Ecco, di seguito, le categorie che potete trovare all’interno del documento scorrendo le differenti pagine di cui si compone ed i cui titoli sono visibili nella parte inferiore del file.

MANIFESTAZIONI SPORTIVE

EVENTI RICORRENTI – FOLCLORE

CANTIERI VISITABILI OPERE D’ARTE

EVENTY FANTASY

EVENTI MUSICALI – ARTE

EVENTI ENOGASTRONOMICI

MOSTRE MERCATO E FIERE

EXPERIENCES

EVENTI BtoB

VOLI

MUSEI

MOSTRE

ANNIVERSARI E CELEBRAZIONI

HOTEL

RISTORANTI

GELATERIE

CENTRI INTERNAZIONALI FISLOSOFICI

CANTINE VINI

(La ricerca e la raccolta di tutte le informazioni è stata curata da Ilaria Crescioli)

La Toscana dei cammini

Slow o active? Assaporare il gusto di camminare e correre nel Chianti

A primavera le vigne del Chianti cominciano a risvegliarsi e a germogliare, ma inizia anche la stagione ideale per gli appassionati di trekking o running. L’occasione per una vacanza “active” può essere dettata dalla Chianti Classico Marathon, un evento che conduce alla scoperta dei sentieri del paesaggio collinare per eccellenza nel suo lato fiorentino. Tra le meraviglie attraversate ci sono i vigneti di storiche famiglie nobiliari come i Corsini e gli Antinori, l’antica Abbazia di Badia a Passignano, il vivace centro storico di Greve in Chianti, il medioevale borgo di Montefioralle, arroccato sulla collina, e diversi castelli divenuti resort di grande pregio.

Periodo di tarda vendemmia, imbottigliatura e feste del vino invece è ottobre quando si celebra l’Ecomatatona del Chianti Classico. Questa volta gli amanti dell’outdoor potranno camminare, correre e soprattutto godere dello scenario naturale del Chianti senese: un’apoteosi di vigneti con la città di Siena all’orizzonte. Ma il viaggio all’insegna del connubio sport e relax potrebbe continuare a sud di Siena tra le ambientazioni lunari delle Crete Senesi e il paesaggio Patrimonio dell’Umanità della Valdorcia, dove si svolgono due emozionanti manifestazioni tra aprile e maggio: Crete Senesi Marathon e Tuscany Crossing.

Ogni stagione è buona per soddisfare anche gli spiriti più inclini al viaggio lento; il consiglio è quello di intraprendere la Via Romea Sanese, l’antico cammino che, abbracciando tutto il Chianti, in sole quattro tappe collega i centri storici Patrimonio dell’Umanità di Firenze e Siena, città nella quale l’itinerario incontra la Via Francigena.

Benvenuti dunque nelle terre del Chianti Classico DOCG. In questa meravigliosa campagna toscana l’ospitalità e la varietà enogastronomica sono al loro massimo. Non mancherà dunque l’occasione per rilassarsi e gustare del buon cibo grazie ai numerosi agriturismi e resort, cantine e ristoranti immersi nella natura e nel silenzio, ognuno con un suo splendido angolo di panorama.

La Via Romea Sanese

Il Chianti Classico DOCG

Cicloturismo

Grand Départ & Firenze: una love story che rimarrà nella memoria del Tour de France e della Toscana

La 111ª edizione del Tour de France partirà da Firenze sabato 29 giugno 2024 come omaggio a Gino Bartali nello stesso anno del 110° anniversario della sua nascita.

Il campione nominato il Giusto tra le Nazioni, vincitore di due Tour del France, sarà in qualche modo presente tra gli spettatori di questo straordinario evento, magari dal Museo a lui intitolato, che vedrà passare la corsa più importante al mondo proprio da Ponte a Ema, proseguendo poi per Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo fino al Valico Tre Faggi prima di sconfinare in Romagna.

La Toscana si appresta ad accogliere i professionisti del ciclismo, che nei giorni precedenti la partenza si alleneranno sui suggestivi itinerari della regione. Gli appassionati provenienti da ogni angolo del mondo si immergeranno nell’atmosfera unica delle settimane che precedono l’evento, partecipando a emozionanti anticipazioni e pedalando tra i paesaggi toscani, dal Mugello al Senese, dal Chianti alla Lucchesia. Appassionati di ciclismo, turisti e media resteranno ipnotizzati dalla scia gialla che sfilerà tra le strade di Firenze, tra l’architettura del Rinascimento che segnerà un’indimenticabile Grande Boucle.

“Il Tour è più di una gara, è la Francia” e quest’anno in Toscana il Tour sarà più di una gara, sarà una celebrazione della storia, della cultura e della passione per il ciclismo.

Le date del Tour de France:

Mercoledì 26 giugno: Apertura della reception e del centro stampa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Opera di Firenze.

Giovedì 27 giugno: Presentazione delle squadre del Tour de France 2024 da Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, al Piazzale Michelangelo.

Sabato 29 giugno: Tappa 1 Firenze > Rimini

 

Per il 2024 sono molteplici gli appuntamenti da segnare in agenda per vivere la Toscana a due ruote, sia da spettatore che da protagonista.

Tra gli eventi da non perdere per seguire i campioni del ciclismo il 2 marzo a Siena con Strade Bianche, il Giro d’Italia con le tappe di Lucca e Viareggio-Rapolano l’8 e il 9 maggio e la Coppa Sabatini il 12 settembre a Peccioli.

La Toscana ha innumerevoli eventi per confrontarsi con sé stessi e con itinerari, anche adrenalinici, per ogni tipologia di bicicletta. Per gli amanti della MTB il 17 marzo è imperdibile la Gran Fondo Castello di Monteriggioni.

L’Ardita, Eroica Montalcino, L’Intrepida e L’Eroica di Gaiole sono tra le ciclo storiche che raccontano una Toscana in bici che pedala lentamente su biciclette vintage e che crea un connubio con i sapori tipici regionali dei tipici ristori.

Per gli amanti del gravel si comincia con Gran Fondo Strade Bianche sullo stesso tracciato dei professionisti il giorno successivo ai campioni, NovaEroica a Buonconvento il 22 giugno e la Val d’Orcia Gravel il 20 ottobre.

La gravel è la protagonista di eventi che registrano sempre più iscritti e appassionati e che trovano nell’esperienza toscana emozioni uniche in sella alla propria bicicletta.

Tra eventi bikepacker e trail meritano un podio Unpaved Road a Punta Ala il 27-28 aprile, il Maremma Challenge il 18-21 maggio a Massa Marittima, il Tuscany Trail il 24 e 25 maggio che in dieci anni è diventato l’evento di riferimento in Italia e all’estero, Grinduro il 27-29 settembre a Massa Marittima che affianca le tappe in Germania, Pennsylvania, California, Francia e Giappone. Quest’anno al via la prima edizione del Francigena Bike Adventure per chiudere a settembre la selezione di eventi unsupported per ciclo viaggiatori.

Made in Tuscany

Vino e travertino secondo Mario Botta

Mario Botta realizzerà una cantina nell’azienda del Chianti Classico Arillo in Terrabianca a San Fedele Paterno (Comune di Radda in Chianti), utilizzando il travertino di Rapolano Terme. L’investimento plurimilionario, che prevede una facciata con grandi cerchi concentrici, un agriturismo con piscina e un ristorante al comando dello chef tre stelle Michelin Heinz Beck, è dei coniugi Burkard, proprietari di Arillo in Terrabianca e di altre due tenute: Il Tesoro, in Maremma e Colle Brezza, in Val d’Orcia. Nemmeno per Mario Botta è l’unica cantina di cui si è occupato in Toscana (l’altra è Petra a Suvereto, del gruppo Terra Moretti), mentre è consueto per l’architetto l’uso dei laterizi (oltre al travertino), nei suoi lavori. Le numerose “cantine d’autore” toscane comprendono firme prestigiose, come quelle di Renzo Piano o Tobia Scarpa. Il travertino di Rapolano è una roccia sedimentaria formata da carbonato di calcio e minerali argillosi, con colorazioni che vanno dal bianco al marrone con venature marcate. Si trova, comprensibilmente, in prossimità di sorgenti termali, come San Casciano dei Bagni o Sarteano. Una visita a Rapolano può essere una sorpresa, grazie alle due suggestive realtà termali (Terme Antica Querciolaia e Terme San Giovanni), ai centri storici (Rapolano e Serre di Rapolano) contornati da parchi e paesaggi magnifici, alle aziende artigiane e a scenografiche cave. Il travertino viene usato soprattutto per complementi di arredo, arredo urbano ma anche per realizzare bagni o persino mobili da cucina.

Cultura

Riapre il complesso di Orsanmichele a Firenze

Dopo oltre un anno di lavori e un investimento di circa 1,1 milioni, il complesso di Orsanmichele a Firenze ha riaperto al pubblico lo scorso 19 gennaio e sarà d’ora in poi visibile tutti i giorni eccetto il martedì.
Durante i 400 giorni di chiusura, la chiesa e il museo di Orsanmichele sono stati sottoposti a una serie di operazioni di restauro e manutenzione straordinaria delle sculture, dei dipinti murali, dei paramenti lapidei e di alcune statue.

Nel nuovo allestimento, le 13 statue che originariamente si trovavano nelle nicchie esterne, realizzate da artisti come Lorenzo Ghiberti, Donatello, Andrea del Verrocchio, Baccio da Montelupo e Giambologna, tornano a interagire con il pubblico grazie a strutture che le tengono sollevate, incorniciandole con un fondale che ripropone proprio la collocazione nei tabernacoli esterni.

https://www.bargellomusei.beniculturali.it/musei/3/orsanmichele/

Aperta a Livorno la rinnovata sezione di arte contemporanea del museo della città

Livorno ha recentemente lanciato il nuovo allestimento dedicato alla collezione civica di arte contemporanea nella suggestiva cornice della ex Chiesa del Luogo Pio e locali adiacenti del Museo della Città, in piazza del Luogo Pio.

Il lungo lavoro, che rappresenta la prima fondamentale tappa del progetto di riapertura delle sezioni permanenti del Museo della Città, è cominciato a giugno 2023 e ha visto il complessivo ristudio dell’intera collezione contemporanea del Comune di Livorno con una selezione di circa 100 opere d’arte dei più prestigiosi artisti italiani attivi dal 1945 ad oggi.

Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, Mario Schifano, Titina Maselli, Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Mario Nigro, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Giulia Napoleone, Giulio Paolini, Pino Pascali e tanti altri, sono i grandi protagonisti che i visitatori potranno scoprire grazie a nuove didascalie, timelines e pannelli, rigorosamente bilingui, negli affascinanti spazi dell’ex Chiesa del Luogo Pio.

Diverse rilevanti opere d’arte, anche dei più significativi maestri livornesi, non erano più esposte permanentemente dalla chiusura del Museo Progressivo d’Arte Contemporanea negli anni Ottanta e rinascono in un percorso pensato per essere pienamente comprensibile alle molteplici tipologie di pubblico.

https://www.museodellacittalivorno.it/

Terme toscane

Alle terme toscane: i benefici del mare nel cuore dell’inverno

Sono 26 in tutto le strutture riconosciute che fanno parte del “catalogo” che la Toscana termale offre agli amanti del relax e delle cure olistiche. Fonti e sorgenti che tutte insieme concorrono a dare vita al bacino termale più ricco e diversificato d’Italia e rendono il termalismo toscano primo per ampiezza e completezza dell’offerta. New entry 2024 è la struttura Tombolo Talasso Resort che sorge a Marina di Castagneto Carducci, di fronte al mare della rinomata Costa degli Etruschi.  L’acqua marina, captata purissima in alto mare, è infatti il prezioso elisir della struttura dedicata interamente alla talassoterapia. Il potere benefico del mare è riconosciuto e “sfruttato” sin dall’antichità; da allora i suoi migliori prodotti come sale, alghe, limo, vengono impiegati per donare benessere e rinnovata energia si al corpo che allo spirito.

Trattamenti a base di mare anche presso le Terme San Giovanni di Portoferraio all’isola d’Elba. Qui il limo, fango marino termale, tratto direttamente dal bacino delle terme, come l’acqua salso iodica e le alghe, sono alla base dei trattamenti talassoterapici proposti.

Alle Terme della Versilia, trattamenti termali, benessere ed estetici, basati sui principi attivi dell’acqua salsobromoiodica e della torba, particolare fango unico nel suo genere perché nel mondo esistono solo 10 torbiere termali.

Mostre

2024 L’anno pop di fondazione Pistoia musei

Ad aprire la stagione espositiva del 2024 sarà la grande mostra “’60 Pop Art Italia curata da Walter Guadagnini, in programma dal 16 marzo al 14 luglio a Palazzo Buontalenti. La principale espressione artistica degli anni Sessanta, viene omaggiata grazie alla rassegna che, oltre a ripercorre la genesi e lo sviluppo della Pop Art in Italia, evidenzia l’importante esperienza della Scuola di Pistoia. La retrospettiva si comporrà di oltre 60 opere dei maggiori esponenti della Pop Art italiana, tra cui Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli, Mimmo Rotella, Mario Ceroli, Pino Pascali, Fabio Mauri, Jannis Kounellis, Renato Mambor, Titina Maselli, Giosetta Fioroni, Laura Grisi, Roberto Barni, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini e Gianni Ruffi.

Pistoia rafforza la sua offerta museale composta, oltre a Palazzo Buontalenti, da altri tre centri espositivi: il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, il Museo di San Salvatore, le Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi. Palazzo dei Vescovi, edificio tra i più antichi della città è sede delle collezioni di arte medievale e moderna. Il museo che conserva il celebre Arazzo Millefiori, è al centro di un importante riallestimento volto a garantire al pubblico una fruizione in linea con le più innovative indicazioni museografiche: ne è esempio la sorprendente installazione multimediale con la quale si entra nei dettagli del manufatto fiammingo del XVI sec.

Al termine del 2024, in questa sede sarà riaperta al pubblico l’area archeologica, con un sostanziale rinnovamento degli spazi e un ripensamento del percorso espositivo che sarà arricchito da Pistoia Moving Stories, innovativo progetto multimediale che renderà l’esperienza di visita ancor più coinvolgente.

Nell’autunno 2024, all’interno del progetto “In Visita”, si terrà a Palazzo de’ Rossi l’esposizione temporanea dedicata a Maria Lai, celebre artista sarda nota per le sue opere tessili che verranno poste in dialogo con le opere appartenenti alla collezione permanente del museo.

(Nella foto: Gianni Ruffi, Riposo)

Le mostre del 2024 in Toscana

Molte esposizioni inaugurate negli ultimi giorni dell’anno passato meritano una visita e resteranno aperte sino alla primavera. Ad esempio la mostra sulle Avanguardie artistiche del primo Novecento ospitata a Palazzo Blu di Pisa e visibile sino al 7 aprile. Livorno ospita al Museo della Città la mostra Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione, sino al 1° aprile.  Presso l’Ex Cavallerizza di Lucca sono esposti, sino al 29 settembre, i capolavori di Antonio Canova, mentre agli Uffizi di Firenze, la mostra dal titolo Divina Simulacra, espone sino al 30 giugno le più importanti statue dell’antica collezione medicea.

In arrivo a Palazzo Strozzi di Firenze Anselm Kiefer che propone opere storiche e nuove produzioni in mostra dal 22 marzo al 28 luglio. L’esposizione d’autunno di Palazzo Strozzi sarà dedicata ad un’artista statunitense tra le più significative del XX secolo: Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole, in mostra dal 27 settembre sino al 26 gennaio 2025.

Arte contemporanea anche a Pistoia dove, dal 16 marzo al 14 luglio, palazzo Buontalenti sarà la sede di ’60 Pop Art Italia, dedicata agli straordinari esiti raggiunti dagli artisti italiani appartenenti a una delle più famose correnti artistiche del ‘900.

Carrara racconta la grande storia del marmo al CARMI, dal 25 maggio 2024 all’11 gennaio 2025, con l’expo Romana Marmora che racconta la scoperta della cava di epoca romana di Fossacava, oggetto di un importante scavo archeologico che ne ha rivelato la storia e l’importanza. La capitale del marmo, considerata dal NY Times tra le mete imprescindibili del 2024, dedica all’arte contemporanea un ricco calendario di eventi che hanno come sede il mudaC, mentre presso il Palazzo Ducale è attesa per la primavera, nell’ambito delle iniziative di Uffizi Diffusi, la presentazione di una raccolta di opere tra cui dipinti provenienti dallo studio del pittore barocco Carlo Dolci.

Empoli dedica a Masolino da Panicale e alla pittura degli albori del Rinascimento, una mostra presso la Pinacoteca della Collegiata di Sant’Andrea, dal 6 aprile al 7 luglio 2024.

Ad ottobre Arezzo celebrerà il più illustre commentatore dei grandi pittori del Rinascimento e artista poliedrico: Giorgio Vasari. In occasione del 450° anniversario della sua morte, la vita e le opere del pittore aretino saranno presentate presso la Galleria di Arte Contemporanea della città, in una rassegna di rilevanza artistica nazionale. Iniziative collaterali sono previste sia nei luoghi vasariani della città che sul territorio: a Cortona, Castigion Fiorentino e Monte San Savino.

(Nella foto: Umberto Buscioni, Particolari)

Newsletter

Toscana Promozione Turistica

Via Vittorio Emanuele II, 62/64 5013 Firenze Italia

a cura di

redazione@toscanapromozione.it