Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

Piano straordinario promozione del brand e dell’offerta toscana

Premessa

Toscana Promozione Turistica è il soggetto attuatore del “Piano Straordinario Promozione del brand e dell’offerta turistica toscana” finalizzato a realizzare le attività di promozione turistica del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 a favore del soggetto beneficiario Regione Toscana.
I rapporti fra i due enti nella materia sono regolamentati da una Convenzione tra la Regione Toscana e l’Agenzia Toscana Promozione Turistica quale soggetto attuatore del “Piano straordinario Promozione del brand e dell’offerta turistica toscana” di cui al Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Abiettivi generali

  • Consolidamento del brand toscano e della sua notorietà;
  • Valorizzazione dei grandi attrattori culturali e naturali e promozione integrata di risorse turistiche, culturali, ambientali, produttive; – Rafforzamento degli strumenti di analisi della domanda e dell’offerta turistica;
  • Coinvolgimento di soggetti pubblici e privati della filiera turistica nella definizione dell’offerta dei prodotti e promozione della destinazione turistica competitiva e sostenibile;
  • Sviluppo territoriale delle destinazioni, dei prodotti turistici e posizionamento di un’offerta diversificata sui mercati nazionale ed internazionali;
  • Sviluppo del turismo digitale come modalità di supporto alla valorizzazione dell’offerta;

Articolazione del progetto

E’ un progetto unico con un piano finanziario articolato in due annualità (2020 e 2021) per un costo complessivo di Euro 5.000.000,00; la descrizione delle singole azioni e iniziative viene riportata nelle dichiarazioni di spesa della rendicontazione del progetto.
La realizzazione delle attività è stata prorogata al 31/12/2022 a causa del protrarsi dello stato di emergenza a causa della pandemia Covid-19 e della conseguente chiusura dei mercati e drastica riduzione dei flussi turistici.

Obiettivi specifici del progetto

Valorizzazione dell’immagine toscana con particolare attenzione alle identità territoriali, alla valorizzazione delle risorse endogene del territorio al fine della qualificazione dell’offerta turistica nella fase Covid.
Consolidamento del brand toscano e della domanda lungo tutta la filiera economica e dei servizi connessa al turismo in modo da incrementare l’impatto di tale settore nell’economia regionale, contribuendo al consolidamento, la modernizzazione e la diversificazione dei sistemi produttivi territoriali.
Per l’articolazione degli obiettivi specifici delle attività si rimanda al documento relativo al progetto FSC

Indicatori di risultato/risultati attesi

Le azioni svolte coinvolgono un numero di partecipanti alle iniziative di promozione turistica. Le iniziative di promozione turistica, che hanno una ricaduta a favore delle PMI toscane, vedono la partecipazione anche di stakeholder (enti territoriali, professionisti di settore, operatori della filiera turistica e culturale), media e buyer che saranno costantemente monitorate.

Attuazione delle attività

Il progetto prevede obiettivi e tipologie di azioni in linea con le attività e gli obiettivi previsti dal Programma Operativo Regionale riferito al Fondo di Sviluppo e Coesione 2014- 2020, in continuità e coerenza con la linea Por Fersr az 3.3. “Sostegno alla promozione turistica e con il piano di gestione delle azioni promozionali approvate per l’Agenzia Toscana Promozione Turistica nelle annualità 2020, 2021 e 2022.
Le attività vengono realizzate in attuazione della governance regionale, così come disegnata dal Testo Unico del Sistema Turistico Regionale (L.R. 86/2016 che intende consolidare un metodo di lavoro strutturato di cooperazione con gli EELL appartenenti ai 28 Ambiti Turistici della Toscana (normati con LR 24/2018) per progettare le azioni di sviluppo del turismo con il coinvolgimento della filiera degli operatori privati, in coerenza con quanto programmato nelle destinazioni e con l’offerta dei servizi turistici del settore.

 

 

Finanziato con Fondo Sviluppo di Coesione FSC

Toscana Promozione Turistica è il soggetto attuatore del “Piano Straordinario Promozione del brand e dell’offerta turistica toscana” finalizzato a realizzare le attività di promozione turistica del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 a favore del soggetto beneficiario Regione Toscana

Sezione Documentale