Firenze, 16.09.22. Un viaggio moderno sulle tracce di una civiltà che ancora aspetta di rivelarci molti dei suoi segreti, racchiusi oggi in luoghi dal fascino unico e incantato. Chiusi, Cortona, Populonia, Roselle, Volterra, Fiesole, Vetulonia e Arezzo sono visibili e attuali testimonianze di un tempo e delle antiche origini di un popolo raccontato negli itinerari della guida “ Toscana Etrusca. Un viaggio contemporaneo in una terra millenaria”, realizzata per conto di Toscana Promozione Turistica dal Gruppo Cairo- Giorgio Mondadori, presentata a Palazzo Strozzi Sacrati dalla curatrice Clara Svanera assieme al presidente della Regione Toscana, la referente regionale del progetto “Toscana Terra etrusca”, il direttore di Toscana Promozione Turistica e Carlo Motta responsabile libri Editoriale Giorgio Mondadori.
La guida, con una sintesi che documenta anche i musei archeologici di Firenze, Villa Giulia a Roma e quello di Perugia, si snoda attraverso la dodecapoli, la confederazione delle città – stato etrusche, in un percorso vivo e attuale che desidera ispirare un itinerario aperto a tutto quel che di bello la Toscana può offrire, in una occasione di viaggio e scoperta che inizia dalle colline di Fiesole fino al golfo di Baratti e Populonia, l’unica città etrusca costruita sul mare.
Un’idea di viaggio, come ha sottolineato il direttore dell’Agenzia Toscana Promozione Turistica, che sintetizza una reale integrazione fra turismo e cultura senza rinunciare alla divulgazione puntuale e documentata di un patrimonio storico complesso. Il progetto si inserisce in un contesto dove la naturale bellezza della regione diventa cornice per un viaggio vivo e originale nella sua diversità dai consueti itinerari.
Nelle parole della curatrice Clara Svanera “l’emozione è la chiave per scoprire e approfondire argomenti diversi, come il preminente ruolo della donna nella civiltà etrusca, senza rinunciare all’incanto della scoperta di luoghi unici e delle loro tradizionali attrattive che spaziano dalla cultura del vino e del cibo ad un ambiente naturale che da solo vale un progetto di viaggio. Un viaggio che non si limita alle destinazioni che propone ma va oltre e tocca la fantasia e la curiosità di chi vuol essere viaggiatore e non solo turista”.