Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Un “Simposio Etrusco-Ellenico” a Stagyra, in Grecia, a suggello della collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica

Si è tenuto gli scorsi 10 e 11 giugno in Grecia, nella Penisola Calcidica, il “Simposio Etrusco-Ellenico” con cui è stata confermata la collaborazione internazionale tra Toscana Promozione Turistica e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica/Macedonia centrale.

La missione organizzata dal direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, ha visto la presenza della Capo di Gabinetto di Regione Toscana Cristina Manetti e della referente per i progetti internazionali di TPT Clara Svanera. Ad accoglierli, i responsabili dell’Unità regionale e dell’Ente di promozione turistica della Penisola Calcidica.

L’accordo internazionale tra i due enti del turismo è stato sottoscritto alla BIT di Milano lo scorso 13 febbraio. Prevede un programma di attività condivise per la valorizzazione congiunta del ricco patrimonio archeologico e naturalistico delle due regioni. Inoltre, punta a rafforzare lo sviluppo del turismo sostenibile ed enogastronomico, quest’ultimo tenuto conto della millenaria tradizione vitivinicola e olearia che caratterizza le due regioni. All’accordo di febbraio è seguìto, già nel marzo scorso a Firenze, un focus condiviso su “Turismo Donne e Cultura”.

L’obiettivo dell’appuntamento in Penisola Calcidica è stato quello di promuovere la cooperazione nel settore del turismo e della cultura. Il Simposio Etrusco-Ellenico si è dunque presentato come un evento-contenitore dedicato alla Toscana e alla Penisola Calcidica, introdotto dalla vicepresidente della Regione Penisola Calcidica Katerina Zografou e dalla Capo di Gabinetto di Regione Toscana Cristina Manetti. L’organizzazione greca è stata curata da Eleni Sarikosta, rappresentante in Italia della regione Penisola Calcidica.

Quindi il pranzo, creato a quattro mani dalla chef toscana Maria Campagna e dalla chef greca Giota Koufadakis, coronato dalla presentazione di aziende femminili e prodotti locali. Si è trattato di un momento di contatto tra due mondi lontani, eppure vicini per cultura, gli Ellenici e gli Etruschi, attraverso un ideale simposio etrusco-ellenico e la ricostruzione di un banchetto ispirato ai due antichi popoli.

Infine, grazie alla Sovrintendenza archeologica della Penisola Calcidica e Monte Athos, il sito archeologico dell’antica Stagyra, la città di Aristotele, si è trasformato in una suggestiva arena per un omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita. Il concerto, in coerenza con il progetto del turismo femminile, è stato curato dal Mascagni festival di Livorno con l’esibizione della soprano Josephina Hoogstad e il pianista Massimo Salotti, testo di Fulvio Venturi.

 

Articoli correlati