Continua anche questa settimana la rassegna di Un’altra estate che il 29 agosto prossimo che ci porta sulla Costa degli Etruschi, nel borgo di Bibbona, per la sesta e penultima tappa del viaggio alla scoperta dei borghi della Toscana realizzato da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, che valorizza la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.
L’appuntamento è alle ore 18.00 davanti alla Chiesa di S.Maria della Pietà, luogo particolarmente significativo per Leonardo, per proseguire in un vero e proprio “viaggio nel tempo”: eccoci giungere infatti alle fonti e all’arco di Bacco, in piena epoca medievale, per proseguire a ritroso nei secoli, con la visita di un ipogeo etrusco di recente recuperato. E ad accoglierci troveremo proprio un giovane Leonardo Da Vinci, accompagnatore d’eccezione della consueta visita guidata che precede l’evento.
Insieme a lui risaliremo le stradine di Bibbona, per concludere la passeggiata in Piazza della Vittoria, nel cuore del borgo, dove prenderà il via l’evento con i saluti istituzionali di rito, al termine dei quali Il Tirreno donerà all’amministrazione una maxifoto realizzata appositamente per l’occasione, e che rimarrà come ricordo dell’iniziativa.
La parola passerà poi ad Irene Arquint: toccherà a lei animare la serata con le interviste agli chef che ci racconteranno in diretta i segreti e le curiosità dei piatti preparati per l’occasione: zuppa etrusca, bibbonata, polpo brasato al bibo con patata mantecata all’olio, e Burger di bollito, maionese di zucchine e cipolla caramellata… la cucina tradizionale e la creatività si esprimono al meglio grazie ai prodotti genuini e di alta qualità di una terra generosa, dove la vicinanza del mare regala anche al cibo profumi e sapori unici.
E’ il racconto delle tradizioni, delle consuetudini tramandate di generazione in generazione a rendere questi prodotti rinomati nel mondo, e Un’Altra Estate offre l’occasione di apprezzare da vicino il lavoro e la qualità dei produttori locali, impegnati quotidianamente nella ricerca della qualità e dell’eccellenza.
Qualità e sapori che potranno essere apprezzati al termine delle interviste, quando saranno offerti ai partecipanti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.
Il viaggio di Un’Altra Estate attraverso i borghi della costa toscana volge al termine, e dopo Bibbona l’appuntamento è fissato per giovedi 5 settembre a Marina di Campo, nell’isola d’Elba, dove vi aspettiamo per concludere in bellezza questa quinta edizione.