PR FESR 2021-2027
Programma regionale Fesr 2021-2027
L’azione 1.3.4 “Promozione Turistica” del Pr Fesr 2021-2027
La dotazione finanziaria complessiva per attuare l’azione di “Promozione turistica” del Programma regionale (Pr) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) è pari a 10 milioni di euro comprensivi di quota Fesr, quota dello Stato, quota della Regione Toscana.
L’azione 1.3.4. del Pr Toscana Fesr 2021 – 2027 si colloca all’interno
- dell’obiettivo specifico RSO1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle Pmi e la creazione di posti di lavoro nelle Pmi, anche grazie agli investimenti produttivi)” del Pr Fesr 2021-2027.
Obiettivo dell’azione è il rilancio della competitività delle imprese toscane attraverso
- la valorizzazione dell’immagine degli ambiti turistici, dei prodotti turistici omogenei (Pto) e dei prodotti del territorio sul mercato italiano e internazionale;
- la delocalizzazione, destagionalizzazione e distribuzione sostenibile dei flussi turistici.
Beneficiaria dell’azione è Toscana Promozione Turistica, designata dalla giunta con delibera di giunta 97 del 6 febbraio 2023), in considerazione del ruolo attribuito a TPT dalla legge regionale 22/2016 “Disciplina del sistema regionale della promozione economica e turistica. Riforma dell’Agenzia di promozione economica della Toscana (Apet)“.
Con la stessa delibera 97/2023 la giunta ha impartito a TPT gli indirizzi per la redazione della proposta operativa, integrandoli successivamente (delibera di giunta del 7 agosto 2023), per quanto riguarda in particolare il rispetto del principio Do No Significant Harm (DNSH).
Toscana Promozione Turistica includerà il progetto all’interno del proprio Programma operativo con sviluppo pluriennale.
Le attività che Toscana Promozione Turistica deve realizzare per attuare l’azione di “Promozione turistica” interessano i principali gruppi di destinatari, turisti e Pmi della filiera del settore turistico, e riguardano l’intero territorio regionale.
La dotazione finanziaria complessiva (quota Fesr, quota Stato, quota Regione Toscana) dell’azione è pari a 10 milioni di euro.