Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Turismo, protocollo d’intesa per la promozione della destinazione Firenze in vista dei grandi eventi di settembre

Lo hanno sottoscritto Comune e Toscana Promozione Turistica.
Una strategia di comunicazione legata ai grandi eventi che Firenze ospiterà a settembre. Ed una legata ai mercati asiatici sui nuovi canali digitali di questi Paesi. Sono solo alcune delle azioni previste dal protocollo d’intesa tra Comune di Firenze e Toscana Promozione Turistica per il rilancio della destinazione Firenze nel periodo della crisi determinata dall’epidemia Covid19, che Toscana Promozione Turistica si impegna a sostenere con risorse proprie.
Il via libera da parte dell’amministrazione è avvenuto con l’approvazione, la scorsa giunta, della delibera presentata dall’assessore al turismo Cecilia Del Re.
“La crisi del comparto determinata dall’epidemia Covid19 – ha sottolineato l’assessore al turismo – ha colpito duramente tutto il territorio regionale, ma in particolare le destinazioni ad alta vocazione turistica come Firenze, fortemente legate a mercati sostanzialmente fermi come i flussi di medio e lungo raggio, il turismo degli eventi, delle celebrazioni, della formazione e di alta gamma. Ringrazio Toscana Promozione Turistica per il supporto che ci darà in queste iniziative, che ci permetteranno di contare su una visibilità nazionale e internazionale per la promozione del nostro territorio”.
Nel dettaglio, il programma di attività oggetto dell’accordo prevedono la “realizzazione di un video di promozione della destinazione Firenze e del suo ambito turistico di riferimento, in coordinamento con la campagna ‘Toscana, Rinascimento senza fine’, messa in campo da Toscana Promozione Turistica”. A questo si aggiunge l’attività di “promozione congiunta per la promozione del territorio e della città legate al Gran Premio di Formula 1 in programma al Circuito del Mugello dall’11 al 13 Settembre e alle attività di promozione del Gran Premio della Ferrari numero 1.000 e dei relativi eventi di promozione che si svolgeranno in città nei medesimi giorni”; la “promozione congiunta per l’attività di promozione del territorio e della città legate alla presentazione delle collezioni di importanti marchi della moda organizzata in collaborazione con Fondazione Pitti Discovery a Firenze”; il “coordinamento dei contenuti e della strategia di comunicazione sui mercati asiatici, in particolare sul mercato cinese anche tramite la presenza coordinata sulla piattaforma WeChat con l’account di VisitTuscany.com, di prossimo avvio e sulle attività di promozione sui canali audio video e digital di CCTV, dal 2019 partner stabile di Toscana Promozione Turistica” e, infine, l’ “implementazione dell’integrazione e coordinamento sulle attività di promozione del turismo digitale”.
Per l’assessorato regionale al turismo si conferma l’impegno per una strategia di rilancio attraverso una serie di azioni concrete e coordinate con indirizzi e strategie legati agli eventi di settembre, per intercettare i flussi turistici e agevolare una delle destinazioni più in difficoltà in questa estate 2020. Una collaborazione virtuosa in termini di operatività e visibilità per la gestione dell’offerta turistica, attraverso la sua promozione, e l’ingaggio della domanda.
Toscana Promozione Turistica attuerà da subito un’ampia attività di destination marketing per il rilancio della destinazione Firenze. Per l’agenzia del turismo l’obiettivo, attraverso dedicate azioni di branding, è infatti sostenere il sistema e individuare la domanda seguendo la riapertura dei mercati nazionali e internazionali, in linea con la campagna di promozione ‘Rinascimento senza fine’, e proporre un’offerta per la ripresa immediata dei consumi. Si conferma l’impegno a supporto delle destinazioni turistiche toscane per costruire e innovare l’offerta.

Fonte Comune di Firenze

Articoli correlati

Aspettando il “Seminare Idee Festival” Città di Prato, mercoledì 21 maggio alle 18.00, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, incontro con l’astronauta Luca Parmitano.

Aspettando il “Seminare Idee Festival” Città di Prato, mercoledì 21 maggio alle 18.00, al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, incontro con l’astronauta Luca Parmitano.

Aspettando Seminare Idee Festival, tutta la città è in fermento. Tante storie di uomini e donne, di ragazzi e ragazze che riempiono le piazze, incontri, conferenze e dibattiti, nei luoghi della cultura più emblematici di Prato. Tutti gli appuntamenti sono all’insegna...

leggi tutto