Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Toscana Promozione Turistica per la prima volta a “Fa’ la cosa giusta!”

Obiettivo, valorizzare l’attenzione della Toscana al turismo lento e sostenibile dei cammini e del bike

Giunta alla sua 19ª edizione, “Fa’ la cosa giusta!” prevede tre giorni di eventi, laboratori, incontri e proposte che avvicinano i visitatori alle “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzano le specificità e le eccellenze dei territori puntando a creare sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori.

Il Salone milanese ospita al suo interno la seconda edizione della Fiera dei Grandi Cammini, il maggiore evento italiano dedicato ai percorsi a piedi e in bici proponendo un ricco calendario di eventi dedicati al turismo consapevole, e alle esperienze outdoor, oltre ad un’ampia esposizione di stand del settore.

In accordo con la strategia 2023, la partecipazione di Toscana Promozione Turistica è finalizzata a valorizzare la centralità attribuita dalla Toscana al turismo lento, sostenibile, ecologico; in grado di porre sempre il viaggiatore al centro della personale esperienza di visita. Per questo, lo spazio espositivo della Toscana è una vetrina dedicata alla promozione di un turismo che guarda alle comunità, ai patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici della regione, rispondendo alle esigenze di chi viaggia a piedi o sui pedali.

Due i momenti che vedranno Toscana Promozione Turistica coinvolta attraverso eventi specifici.

Venerdì 24 marzo, presso la piazza del Viaggio Slow, si è tenuto l’incontro dedicato alla presentazione dei nuovi Cammini certificati dal TCI. Si tratta del riconoscimento assegnato ad alcuni percorsi italiani al termine di una lunga analisi che, utilizzando oltre 200 indicatori, ha valutato la qualità complessiva dell’esperienza turistica: dalla segnaletica alla mobilità, dalla fruibilità delle risorse turistiche alla varietà dei servizi dedicati al camminatore, dalla governance del territorio alla sua promozione, fino alla manutenzione, pulizia e fruibilità del tracciato stesso. Un modello pensato sulle esigenze del viaggiatore, a garanzia di un’esperienza di cammino e di scoperta del territorio eccellenti. All’incontro sarà presente il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, a sottolineare l’importanza attribuita al conferimento, alla Via di Francesco (La via del Nord), della certificazione con il marchio di qualità Touring.

Particolare rilievo ai percorsi cicloturistici ed ai cammini verrà dato anche durante l’intervento di domenica 26 marzo, che si terrà alle 15.00 presso la Piazza dei Grandi Cammini. Questo avrà al centro la presentazione delle due mappature dal titolo Atlante dei Cammini e Atlante degli itinerari cicloturistici: due strumenti che disegnano le reti di mobilità slow della Toscana. Itinerari che, incontrandosi e correndo attraverso il territorio, costituiscono dei veri e propri punti di accesso al grande patrimonio storico-artistico e naturalistico della Toscana con una grande attenzione alla sostenibilità.

(Foto: Via di Francesco in Toscana -Anghiari © Fondazione Arezzo In Tour)

Articoli correlati

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’.  Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’. Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Rafforzare ed intensificare gli scambi e la collaborazione tra Regione Toscana, attraverso la propria agenzia Toscana Promozione Turistica, e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica/Macedonia centrale. Questo lo scopo del ‘Simposio...

leggi tutto