Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Toscana etrusca: tra contemporaneità e contaminazione. Un panel di Toscana Promozioine Turistica alla BMTA di Paestum

Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, Toscana Promozione Turistica si presenta con un panel dal titolo Toscana etrusca: tra contemporaneità e contaminazione.

L’apertura del focus, oggi giovedì 2 novembre alle 16.30, sarà affidata al direttore dell’Agenzia, Francesco Tapinassi, con il riferimento all’importante riconoscimento “Best in Travel” 2024 di Lonely Planet. La Toscana ha infatti conquistato la categoria “regioni” a livello internazionale come punto di riferimento del turismo culturale grazie alla varietà del suo patrimonio UNESCO, materiale e immateriale, e alla ricchezza di quello archeologico, in particolare etrusco, tornato sotto i riflettori mondiali con il clamoroso ritrovamento delle 24 statue votive di San Casciano dei Bagni esposte fino al 22 dicembre al Palazzo del Quirinale a Roma. Come recita il titolo del panel, il valore culturale del giacimento archeologico etrusco sta anche nella sua contemporaneità, con particolare riferimento al ruolo della donna all’interno della società dell’antico popolo.

Parteciperà al panel anche Chiara Lanari, referente regionale “Toscana terra etrusca”, che parlerà del Prodotto Turistico Omogeneo e dei percorsi per la promozione degli etruschi che vedono coinvolti oggi circa cinquanta comuni con capofila il Comune di Città di Chiusi. Clara Svanera, referente per Toscana promozione turistica del turismo culturale femminile e relazioni internazionali, farà un focus sulla percezione della contemporaneità degli etruschi, e delle donne etrusche in particolare, nei media nazionali e internazionali e dei progetti di contaminazione. Simona Rafanelli, direttrice del museo di Vetulonia, parlerà di contaminazione tra etrusco classico e contemporaneo in relazione alle due ultime mostre-evento del Muvet dal titolo Corpo a corpo e A tempo di danza. Presenti, infine, anche Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, vetrina internazionale della contaminazione, e la divulgatrice Siusy Blady, che tratterà di “Etruschi nostri contemporanei nei racconti di Turisti per caso”.

A disposizione dei visitatori della BMTA 2023 uno stand con pubblicazioni informative sulla ricca dotazione archeologica della Toscana.

Di Gabriele Benucci

1 Nov, 2023

Articoli correlati