Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Ospiti internazionali e 15 ambiti turistici toscani alla Fiera del Cicloturismo di Bologna. La regione si presenta anche come sede d’eccezione del Grand Départ del Tour de France

Una Toscana sempre più bike friendly si presenta alla Fiera del Cicloturismo di Bologna con un panel dal titolo Destination bike: Tuscany and Europe together in cui si parlerà spagnolo, greco e polacco. Alle 16.30 di sabato 6 aprile saranno infatti presenti nello spazio “Talks” del DumBo di Bologna rappresentanti di Gran Canaria, Penisola Calcidica e Regione Maloplska.

Si tratta di tre destinazioni con cui Toscana Promozione Turistica ha stipulato accordi di promozione reciproca sulla base di dotazioni storiche, ambientali e culturali che si armonizzano con quelle toscane. Tutti gli agreement si collegano a temi di riferimento della strategia promozionale di TPT: mare, città d’arte, campagna, cultura, natura, sostenibilità, siti Unesco, turismo outdoor, cammini, mental wellness, enogastronomia, borghi. Hanno inviato propri materiali alla Fiera anche la regione francese Centre-Val de Loire e quelle portoghesi di Porto e Norte Portugal, le ultime in ordine di tempo con cui sono stati attivati rapporti di collaborazione.

Interverranno al panel Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Dominika Cichocka, rappresentante della regione Malopolska in Polonia, Eleni Sarikosta, rappresentante in Italia della regione greca della Penisola Calcidica, Silvia Donatiello, rappresentante per il Mercato Italiano dell’Ente del Turismo di Gran Canaria, Tiziana Cocchi, dell’Ambito Terre di Pisa. Modera Clara Svanera, coordinatrice relazioni internazionali per Toscana Promozione Turistica

Sono 15 gli ambiti turistici toscani presenti alla Fiera. Ognuno di essi offre proposte di viaggio ed eventi a due ruote, insieme agli innumerevoli percorsi cicloturistici tratti dall’Atlante degli itinerari. La Toscana è la prima ed unica regione ad aver realizzato l’Atlante degli itinerari cicloturistici, lo strumento digitale in continuo aggiornamento, che facilita l’organizzazione del viaggio e che abbina agli attuali 15.000 km di itinerari e percorsi, anche le strutture e le proposte di vacanza a tema. L’Atlante, realizzato da Toscana Promozione Turistica con la collaborazione di esperti del settore, rappresenta una risorsa preziosa per pianificare il viaggio, un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che desiderano organizzare un tour in bicicletta nella regione. Attraverso il portale web dedicato www.visittuscany.com/it/interessi/in-bicicletta/ è possibile consultare una vasta gamma di percorsi completi di descrizioni dettagliate, mappe interattive, profili altimetrici e indicazioni utili su punti di interesse.

Gli ambiti che saranno presenti a Bologna sono Firenze e Area Fiorentina, Terre di Pisa, Piana di Lucca, Maremma Toscana Nord e Sud, Costa degli Etruschi, Valdelsa Valdicecina, Lunigiana, Mugello, Chianti, Amiata, Valdichiana Aretina, Valdinievole, Valtiberina Toscana.

Quest’anno la regione si presenta anche come location d’eccezione del Grand Départ 2024 del Tour de France. Per la prima volta in 111 anni, infatti, una delle più importanti gare del ciclismo partirà dalla Toscana, e più precisamente da Firenze. Il Tour 2024 sarà dunque una celebrazione della storia, della cultura e della passione per il ciclismo che da sempre caratterizza la Toscana, rappresentando un’occasione davvero speciale per raccontare gli splendidi itinerari che attraversano tutta la regione. Il Grand Depart da Firenze è un’opportunità imperdibile per scoprire e pedalare da Firenze a Siena , percorrere il Grand Tour del Chianti, la Ciclovia Puccini,  il Terre di Pisa Bike Trail o Le Vie di Dante in Mugello solo per citarne alcuni.

La Fiera del Cicloturismo di Bologna è il primo evento in Italia interamente dedicato agli operatori che lavorano verticalmente sul settore Bike e si rivolge ad un grande pubblico di appassionati di cicloturismo e turismo sportivo.

Di Gabriele Benucci

2 Apr, 2024

Articoli correlati

Cammini Aperti” in Toscana, il 13 e 14 aprile Il “Cammino di San Jacopo” e la “Via di Francesco” sono coinvolti nel più grande evento nazionale dedicato ai cammini.

Cammini Aperti” in Toscana, il 13 e 14 aprile Il “Cammino di San Jacopo” e la “Via di Francesco” sono coinvolti nel più grande evento nazionale dedicato ai cammini.

Si terrà il 13 e 14 aprile “Cammini aperti”, un’iniziativa di “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano”, progetto congiunto di promozione turistica delle Regioni Italiane che rientra nel Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo. “Cammini...

leggi tutto