Chambers è il titolo di un innovativo format espositivo che trova la sua collocazione negli spazi esterni ed interni dell’mH Florence & spa, uno degli alberghi fiorentini di più recente costruzione, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella e a cinque minuti dal centro storico.
L’obiettivo dagli artisti e docenti Pantani-Surace e Paolo Parisi, curatori del progetto, è quello di rendere l’hotel un luogo di eventi artistici e mondani aperto sia alla città che al turista di passaggio. Le opere di scultura, pittura, fotografia, video ma anche performance e installazioni, saranno accolte nei vari ambienti, dell’albergo. I lavori, realizzati appositamente per Chambres, rifletteranno la condizione di movimento e di identità tipica dell’hotel e si integreranno con gli ambienti interagendo con chi li attraversa.
Il progetto inaugura il 15 settembre con una mostra che vede protagonisti gli artisti Anna Dormio, Lori Lako, Matteo Coluccia, Max Mondini, Mohsen Baghernejad Moghanjooghi e Stefano Giuri: quasi tutti ex allievi delle Accademie di Belle Arti italiane, che hanno terminato il loro percorso di formazione e che stanno già distinguendosi a livello internazionale per la qualità della loro ricerca. Di anno in anno il format si rinnoverà con lavori e artisti differenti provenienti dal mondo accademico nazionale.