Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Unico parco termale in Italia patrimonio dell’Umanità

Montecatini Terme è un bene UNESCO seriale transnazionale, l’unico parco termale patrimonio dell’umanità in Italia. Entrato nella prestigiosa lista nel 2021, insieme ad altre destinazioni europee con simili caratteristiche, incarna una tradizione di termalismo legata ai fasti del XX secolo.

Sotto la firma unica di The Great Spa Towns of Europe che coinvolge un totale di 11 località termali e di 7 paesi europei, la città di Montecatini insieme a quelle di Baden bei Wien in Austria, Spa in Belgio, Vichy in Francia, Baden-Baden, Bad Ems e Bad Kissingen in Germania, Bath nel Regno Unito e Karlovy Vary, Mariánské Lázn e Františkovy Lázn nella Repubblica Ceca, hanno presentato congiuntamente la prima candidatura transnazionale a sito Unesco, aggiudicandosi l’ingresso nella lista del patrimonio dell’Umanità.

Un grande progetto, quello delle “Grandi Città termali d’Europa”, che rappresenta un’importante opportunità di scambio di idee innovative tra città che hanno dato impulso al progresso nel campo della medicina e della balneologia e al benessere, attraverso la valorizzazione delle sorgenti naturali e allo sviluppo di città, architetture e infrastrutture dedicate alla salute e al tempo libero. Ma che hanno influenzato con la loro impronta lo sviluppo e la popolarità del termalismo in tutta Europa costituendo un’esemplare testimonianza del fenomeno termale europeo.

Il comune denominatore tra queste città sono le sorgenti d’acque minerali naturali intorno alle quali si sono sviluppate e soprattutto il loro protagonismo nella cultura termale europea, in particolare dagli inizi del XVIII secolo fino alla metà del XX. Si presentano come agglomerati di edifici, integrati in un contesto urbano che comprendono un ambiente terapeutico e ricreativo, incorniciato da un paesaggio pittoresco.

Di Gabriele Benucci

26 Giu, 2024

Articoli correlati