Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Musica sulle Apuane

Al via la 12° edizione “Musica sulle Apuane”, il festival culturale in quota organizzato dal Club Alpino Italiano – CAI di Massa. L’evento, nato nel 2013, ha come obiettivo far conoscere le Alpi Apuane e il Parco delle Alpi Apuane – Unesco Global Geopark http://www.apuanegeopark.it/, mettendo insieme arte e cultura con educazione ambientale. Con i suoi 13 appuntamenti in quota, Musica sulle Apuane, propone un connubio tra montagna e musica, con l’intento di valorizzare il territorio apuano, incentivare un turismo ecocompatibile e consapevole, portare l’arte e la cultura, prodotti umani, al cospetto della bellezza della natura, per generare rispetto per l’ambiente, profondità di emozioni e loro condivisione.

Il Club Alpino Italiano, sezione CAI di Massa, con la collaborazione di altre sezioni CAI della Toscana, organizza le escursioni facoltative che condurranno di volta in volta ai luoghi dove si terranno gli spettacoli. Sul sito https://www.musicasulleapuane.it/ tutte le info sul cartellone e su come partecipare alle escursioni. Gli eventi si svolgono infatti all’aperto, in luoghi emblematici per la storia, la bellezza o la criticità ambientale. Ogni giornata del festival prevede infatti un’escursione (con accompagnatori CAI o in autonomia con coordinate GPS fornite), un pranzo al rifugio di riferimento o pranzo al sacco, e un concerto gratuito, di solito nel pomeriggio; il rientro avviene in serata o con pernottamento al rifugio o in tenda, se l’escursione lo richiede. Gli artisti raggiungono insieme al pubblico il luogo dell’evento. 

La catena montuosa delle Alpi Apuane, situata a nord-ovest della Toscana, si estende tra le provincie di Massa Carrara e Lucca; peculiarità unica di queste montagne è la vista sul mare, che dista solo 15 km in linea d’aria. La catena delle Alpi Apuane è costituita da numerosi rilievi, il più alto è il Monte Pisanino che sfiora i 2000m. I tantissimi i sentieri di vario livello, i rifugi storici, così come le vie di roccia e le ferrate, rendono le vie delle Apuane, mete perfette per gli amanti dell’escursionismo e dell’arrampicata.

Parco Naturale Regionale istituito nel 1985 e inserito nel 2012 nella rete dei Geoparchi UNESCO, le Apuane custodiscono numerose specie faunistiche e floristiche. Scoiattoli, ghiri, volpi, lepri, faine, tassi e numerose specie di uccelli oltre al geotritone italiano e al tritone alpestre apuano e ad alcuni esemplari di cervi e di lupi. Sorprendente la flora che passa dalla macchia mediterranea presente a bassa quota, ai faggi, presenti oltre i 1000 metri.

Foto: MusicaSulleApuane_festival_AlessioAmato_fotografo

Di Gabriele Benucci

26 Giu, 2024

Articoli correlati