Un ricco programma di presentazioni, incontri e suggestive narrazioni, tra progetti innovativi e focus sulle iniziative di promozione del ricchissimo patrimonio storico-culturale della regione. Si presenta così la Toscana alla TTG 2023 attraverso il lavoro svolto nell’ultimo anno dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Dal racconto degli accordi internazionali stipulati da TPT, ai focus sulla Toscana Patrimonio dell’Umanità e sul tema del turismo femminile previsti l’11 ottobre; quindi i panel del 12 ottobre, con la presentazione del nuovo sito di visittuscany.com (il portale dell’offerta turistica regionale), del Manifesto sul turismo sostenibile in Toscana e la proposta di un viaggio affascinante sulle tracce degli etruschi in Toscana. Spazio anche ad un approfondimento sul sistema dei porti turistici della regione e, ancora in chiave di turismo sostenibile, la presentazione dell’Atlante dei Cammini della Regione Toscana. Tutti gli incontri si terranno al Padiglione A5 (Stand 128-312), all’interno del bellissimo spazio su due livelli allestito dalla Regione.
Si comincia con gli accordi di cooperazione con l’estero al centro del panel dal titolo “La Toscana e il panorama internazionale” (11 ottobre, ore 12.00). Per la prima volta la Regione racconta i progetti, gli eventi e le strategie a sostegno della promozione estera insieme ai partner europei con cui ha siglato accordi di cooperazione turistica: Centre Val de Loire, Malopolska, Penisola Calcidica /Macedonia centrale, Unione isole Ionie, Gran Canaria e la partecipazione straordinaria degli Enti nazionali del turismo di Francia, Atout France, Spagna, Tour España e Polonia, Polonia travel.
Beni patrimoniali, ambientali, immateriali e transazionali saranno al centro della tavola rotonda con i referenti dei siti dal titolo “Toscana Patrimonio dell’Umanità” (11 ottobre, ore 14.30). Si parlerà del ricco giacimento Unesco e delle nuove strategie di promozione turistica. Beni patrimoniali, ambientali, ma anche immateriali e alcuni seriali, perché condivisi con altre regioni o Stati. Sono 16 in totale i Beni Unesco in Toscana, che per la prima volta si vuole valorizzare nella loro interezza, rafforzando il tema della varietà.
Con il panel “Benvenute in Toscana!” (11 ottobre, ore 15.30) si racconta l’anima femminile della regione col supporto del percorso narrativo Grand Tour delle donne realizzato in collaborazione con Dove / RCS. Questo accompagna da circa un anno il progetto sul turismo femminile “Benvenute” ideato da Toscana Promozione Turistica. Verrà proposto un viaggio nella regione guidato dalle voci di donne che la vivono quotidianamente grazie alle loro strutture ricettive, ristoranti, luoghi della cultura e dell’artigianato. Alle 16.30 spazio anche per “Benvenute al caffe!”: un momento in cui le imprenditrici toscane del turismo si racconteranno in una “dolce” pausa caffè, con delizie toscane preparate con cura dalle lady chef.
“Visittuscany.com: nuova user experience e migliori standard di accessibilità”: con questo titolo verrà presentato (12 ottobre, ore 10.30) il nuovo portale dell’offerta turistica regionale a cura di Fondazione Sistema Toscana. Per rispondere alle nuove sfide della comunicazione web, come la maggiore volatilità dell’attenzione degli utenti e la crescente competitività di piattaforme aggregatrici e social media, il sito della destinazione Toscana si rinnova al fine di ottimizzare ogni momento di coinvolgimento e interazione con gli utenti e garantire la massima inclusività ed accessibilità di informazioni e contenuti.
Il tema della sostenibilità sarà centrale alla TTG 2023. Viaggiare in maniera sostenibile non è più una possibilità ma una necessità. La Toscana ne è consapevole e ha deciso di adottare una visione di sostenibilità di lungo periodo. Se ne parla nel panel dal titolo “Green Tuscany: il manifesto dei valori della Regione Toscana” (12 ottobre, ore 11.15). Sotto la guida di Toscana Promozione Turistica, un campione di operatori turistici ecosensibili ha partecipato ad un gruppo di lavoro per la progettazione del Manifesto dei Valori del Turismo Sostenibile. Il Manifesto, al quale possono aderire volontariamente tutte le imprese regionali, formalizza i principi del turismo sostenibile in Toscana e suggerisce azioni pratiche che permettono di essere sostenibili e consapevoli degli impatti delle nostre azioni sull’ambiente e sulle comunità locali.
A Rimini verrà presentato il manifesto insieme alla campagna di comunicazione associata. Si intitola “Toscana Oltremare” la conversazione sul sistema dei porti turistici della Toscana prevista il 12 ottobre alle 12.15. Navigare lungo la costa della Toscana dà un senso profondo del viaggio e permette di immergersi nella bellezza dei paesaggi vissuti dal mare. La rete dei porti toscani contribuisce a vivere l’esperienza di uno stretto connubio tra la navigazione e la conoscenza della terra ferma, ricca di storia, cultura, artigianato e prodotti tipici d’eccellenza.
Con “Toscana Terra Etrusca” (12 ottobre, ore 15.00) verrà proposto un viaggio emozionante sulle tracce del popolo italico raccontato in una chiave inedita. Al centro del racconto lo straordinario rapporto tra questo e l’acqua, a partire dai ritrovamenti di San Casciano, testimonianza di un culto salutifero, nato intorno alle sorgenti termali. L’acqua verrà narrata in ogni sua declinazione: termale, ma anche quella dei cunicoli sotterranei di Chiusi, grande opera ingegneristica degli Etruschi, e attraverso il mare che solcarono per conquistare altre terre. Il tutto arricchito da video e narrazioni inedite sulle vie dell’acqua.
Chiude la giornata la presentazione dal titolo “Slow Travel: l’Atlante dei Cammini della Regione Toscana” (12 ottobre, ore 16.00). L’Atlante disegna la rete di mobilità slow regionale per venire incontro al sempre maggiore interesse dei visitatori. È un sistema di itinerari culturali che attraversano il territorio e che rappresentano dei veri e propri punti di accesso al patrimonio storico-artistico e naturalistico della Toscana. Per ispirare, suggerire e organizzare le esperienze di viaggio il portale Visit Tuscany ha realizzato la sezione dedicata cammini.visittuscany.com dove è possibile consultare le storie e le informazioni utili per mettersi in cammino così come navigare tra mappe interattive.
Infine, il 13 ottobre, “I territori della Toscana si presentano”: una serie di incontri rivolti alla stampa in cui alcuni dei 28 Ambiti turistici toscani presentano le loro azioni di valorizzazione locale. Ore 10.30 Maremma Nord, Mugello e Valdinievole, ore 11.05 Chianti, ore 11.20 Valdichiana Aretina, ore 11.35 Valdarno Aretino, ore 11.50 Area Pratese, ore 12.05 Valdelsa, Valdicecina, ore 12.20 Amiata, ore 12.35 Lunigiana.
Ogni giorno Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico, proporrà un “viaggio nel viaggio” con degustazioni a tema. Mercoledì 11 ottobre un tour a “più voci” attraverso i prodotti offerti dalle destinazioni europee partner della promozione estera, alternati a piatti tipici toscani con un “divertissement” finale con i dolci tipici dai nomi “internazionali”: zuppa inglese, latte alla portoghese e pan di spagna. Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre: menù all’insegna del territorio con i prodotti della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e della Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, sapientemente preparati dall’Unione Regionale Cuochi Toscani.