Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

2019: gli Etruschi sono tornati

«È in verità impressionante il constatare che, per due volte nel VII secolo a.C. e nel XV d.C., pressoché la stessa regione dell’Italia centrale, l’Etruria antica e la Toscana moderna, sia stata il focolaio determinante della civiltà Italiana».  Con queste parole, nel 1967, Jacques Heurgon, latinista ed etruscologo francese, parlava del popolo degli Etruschi, la cui storia e tradizione è oggi al centro di un progetto di promozione messo a punto da Toscana Promozione Turistica: Etruschi Popolo Contemporaneo 

Presentato in anteprima a Milano in occasione delle BIT 2018, questo innovativo progetto punta a far riscoprire il patrimonio archeologico etrusco attraverso una vera e propria operazione di rebranding pensata per arrivare anche ad un pubblico giovane, che non ha un percorso di preferenze culturali e storiche già definito. Avviando una serie di azioni promozionali e un’operazione di sensibilizzazione sul territorio per restituire agli Etruschi una identità moderna e di appeal quale motivazione di viaggio e di turismo.

Il tutto mettendo in campo un modo nuovo di parlare degli Etruschi e di presentarli come popolo contemporaneo attraverso la pubblicazioni di racconti, audiolibri, pubblicazioni divulgative, video-pillole (già online quelle realizzate da Finestre sull’Arte con il contributo di Jean Blanchart) e il lancio di due videogames: MiRasna, prodotto e sviluppato da EGA e già online;  e un secondo realizzato da TuoMuseo e prossimo al lancio. Due esempi di gamification che hanno visto la partecipazione di molti siti museali e archeologici.

Tanti strumenti che saranno presentati ufficialmente il 5 ottobre prossimo a Firenze in occasione del Kick-off event del progetto:

 

2019

GLI ETRUSCHI SONO TORNATI

Risorse e opportunità strategiche, di marketing e networking per l’offerta e la promozione turistica territoriale

Venerdì 5 ottobre 2018 | ore 10:00 – 12:30
Toscana promozione turistica |Villa fabbricotti | Via Vittorio emanuele II , 62/64 | Firenze

Per informazioni: promo@toscanapromozione.it

 

Ma già nella fase preliminare, questo progetto ha saputo coinvolgere un’ampia rete di stakeholder che hanno avuto occasione di incontrarsi, collaborare e proporre idee. Tanto che già da questa estate gli Etruschi sono tornati protagonisti della proposta turistica toscana grazie ad eventi come lo Slow Travel Fest, che nella tappa di Monteriggioni ha organizzato un’escursione la via sacra degli Etruschi, mentre in occasione di quella ad Abbadia Isola è stata inaugurata un mostra dedicata a questo affascinante popolo.

Ma sul territorio toscano già si stanno definendo percorsi trekking o bike nelle terre etrusche, tra Piombino e Volterra, passando per Vetulonia, Populonia e Baratti. O attraverso le Vie Cave della Maremma Toscana, che offrono l’opportunità di camminare in un ambiente di grande impatto e fascino. Tante proposte escursionistiche in cui si intrecciano le possibilità di visitare borghi storici, ammirare paesaggi di una bellezza unica e degustare i piatti tipici della tradizione toscana.

Senza dimenticare, ovviamente, la fitta rete museale che permette di ammirare da vicino la contemporaneità degli Etruschi, dal Museo Guarnacci di Volterra al MAEC di Cortona, fino ad arrivare al Museo Archeologico di Firenze. Asse portante, di una serie di piccoli musei minori solo nella dimensioni, ma ricchi di pezzi stupendi e immersi in quello che fu il territorio etrusco.

Con Etruschi Popolo Contemporaneo, gli Etruschi tornano nel panorama turistico e culturale della Toscana. Non solo grandi mostre o musei, ma anche un calendario di eventi e iniziative a cu si uniscono momenti più ludici, come le cene a tema o le rievocazioni storiche, e che potrete scoprire seguendo l’hashtag del progetto: #toscanaterraetrusca

Di adm

28 Set, 2018

Articoli correlati

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le...

leggi tutto