Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le eccellenze territoriali di dieci Ambiti turistici.

L’organizzazione dell’evento rientra nella strategia di promozione internazionale della destinazione Toscana che Toscana Promozione Turistica ha attutato partendo dall’individuazione di una serie di “Paesi obiettivo”. In ciascuno di essi sono state attivate delle Antenne (con funzione di ufficio stampa estero) per migliorare la promozione della nostra regione nello specifico Paese. Tra le destinazioni di breve e medio raggio – distanti tra 1.500 e 4.000 km – particolarmente rilevanti in termini di arrivi per la Toscana, ci sono Francia, Svizzera, Benelux, Germania e, appunto, il Regno Unito. Inoltre, è in fase di attivazione il principale mercato extra-europeo, gli USA.

L’evento si è svolto al Ristorante Il Borro Tuscan Bistro e ha visto la presenza di oltre trenta tra giornalisti della stampa di settore, stampa nazionale, influencer e blogger. In coerenza con i tematismi strategici di TPT, “A taste of Tuscany” ha avuto un particolare focus sul patrimonio culturale toscano, gli Etruschi, il turismo femminile, il bike e i siti Unesco. Inoltre, ha puntato alla promozione delle eccellenze agroalimentari e alla valorizzazione della rete Vetrina Toscana. Nell’occasione si è parlato anche della Mostra dei bronzi di S. Casciano dei Bagni al Quirinale e di quella dedicata a Signorelli dal 23 giugno all’ 8 ottobre al Cortona-MAEC.

Sono stati coinvolti nella presentazione gli Ambiti turistici Versilia, Terre di Pisa, Area Pratese, Valdichiana Aretina, Maremma Nord, Chianti, Mugello, Amiata, Valdinievole e Valdelsa Valdicecina.

Il format dell’evento, già sperimentato con successo lo scorso marzo a Parigi alle Galeries Lafayette, ha previsto in apertura una presentazione regionale a cura di Toscana Promozione Turistica. A seguire si sono tenuti gli incontri con la stampa finalizzati alla narrazione del territorio a cura delle DMO (Destination Management Organisation) e DMC (Destination Management Company) di Ambito. Infine, è stata proposta una degustazione di prodotti tipici toscani.

A supporto dell’organizzazione dell’evento di Londra, l’antenna inglese Finn Partners che, al pari delle altre antenne internazionali, agisce con attività di press office e media relation, supporto per il settore trade, individuazione di partner e la segnalazione di contenuti per il mercato estero di riferimento.

Articoli correlati

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’.  Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’. Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Rafforzare ed intensificare gli scambi e la collaborazione tra Regione Toscana, attraverso la propria agenzia Toscana Promozione Turistica, e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica/Macedonia centrale. Questo lo scopo del ‘Simposio...

leggi tutto