Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Costa e Isole toscane, destinazione sostenibile | 18-20 settembre – Castiglione della Pescaia | Comunicato stampa

Il mare della toscana scommette sul turismo green

Appuntamento al G20 delle spiagge con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Legambiente

Castiglione della Pescaia – 19 settembre 2019, ore 14.30

Dal 18 al 20 settembre, a Castiglione della Pescaia avrà luogo la seconda edizione del G20 delle spiagge italiane, un importante meeting delle maggiori destinazioni balneari italiane.
Organizzato quest’anno dal Comune di Castiglione della Pescaia in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, l’evento vedrà protagonisti alcuni dei più importanti player turistici del Paese che si confronteranno, tra le altre cose, su questioni come la sostenibilità ambientale, l’accessibilità e l’inclusività, nella piena e completa consapevolezza che per raggiungere l’ambizioso obiettivo della realizzazione di una costa toscana completamente sostenibile è necessario dare forma ad una vera e costruttiva sinergia tra sostenibilità ambientale e offerta turistica.
A questo scopo, nell’ambito del G20s, Toscana Promozione Turistica, Regione Toscana e Legambiente, hanno realizzato un tavolo di approfondimento su Costa e Isole Toscane come destinazione sostenibile, in programma il 19 settembre a partire dalle ore 14.30.
I principali stakeholders dei 12 ambiti turisti della Costa e delle Isole toscane discuteranno di come e perché qualificare i propri territori come destinazioni turistiche sostenibili. Con questo tavolo di confronto si apre il primo step della seconda fase del progetto “Costa Toscana / Isole Toscane”, in occasione del quale si parlerà appunto di sostenibilità, declinandola in ogni suo aspetto.
Si affronterà dunque il tema della mobilità sostenibile, ma anche quello relativo ai modelli di consumo turistico sostenibili, all’innovazione dell’offerta e delle infrastrutture, al marketing e ai nuovi mercati.
Obiettivo del percorso è quello di individuare gli strumenti attraverso cui interpretare la sostenibilità come uno strumento per innalzare l’attrattività per gli ospiti e la vivibilità per i residenti, generando conseguenze positive per l’intero territorio e collaborando alla creazione di un’immagine turistica all’avanguardia. Riduzione delle emissioni attraverso nuovi servizi di trasporto e su sistemi di micro-mobilità, riduzione drastica della quantità di rifiuti prodotti, realizzazione di percorsi virtuosi finalizzati all’ottimizzazione del servizio di raccolta e di gestione dei rifiuti, biodiversità: sono questi solo alcuni dei focus su cui verranno accesi i riflettori in occasione di questo percorso che si annuncia essere fortemente propositivo.
“La Regione Toscana – afferma l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo – in quest’ultimo anno ha dato vita a due iniziative di grande rilievo come ‘Arcipelago Pulito’ e ‘Spiagge plastic free’ che in collaborazione con soggetti pubblici e privati hanno riscosso molto successo. La prima è stata una collaborazione con Coop Legambiente e i pescatori per raccogliere le tante plastiche trovate nei mari e portarle a terra per poi smaltirle, la seconda è una campagna organizzata in collaborazione con i Comuni e le associazioni di categoria per bandire dalle spiagge la plastica monouso affiancata a una campagna comunicativa di sensibilizzazione della cittadinanza.
Due esempi di come si possa intervenire anche in maniera impattante per rendere la nostra costa e il nostro mare più puliti e quindi più attraenti” “La Costa e le Isole toscane – dichiara Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica -scelgono di posizionarsi quale destinazione capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle comunità ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Questo posizionamento è conveniente, contemporaneo, vantaggioso sotto il profilo dello sviluppo e della redditività del turismo per le imprese e le comunità”.

 

Di adm

18 Set, 2019

Articoli correlati

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Un evento media dedicato alla stampa inglese: il 26 giugno la Toscana sotto i riflettori a Londra. Al centro, i temi strategici di Toscana Promozione Turistica e le specificità di dieci ambiti turistici

Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica, ieri 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le...

leggi tutto