Benvenute in Toscana: esperienze nel mondo è il titolo del secondo appuntamento dsella mattina alla Bit di MIlano. Un incontro dedicato da Toscana Promozione al turismo al femminile nel confronto con altri modelli europei. Per la prima volta sono stati presenti la direttrice di Visit Malta, Ester Tamasi, e la media manager di Svizzera Turismo Francesca Rovati. La prima ha parlato del progetto “Nessuna donna è un’isola”, la seconda dell’iniziativa “100% Women”. Il panel, curato anch’esso da Clara Svanera, è stata l’occasione per presentare “Benvenute in Toscana”, la mini-guida digitale di Lonely Planet che permette un viaggio nell’anima femminile della Toscana. Presenti alcune delle protagoniste della pubblicazione: Camilla e Susanna Alisi di Alisi Gioielli, Elisabetta Bardelli dell’Antico setificio fiorentino, Serena Miazzo di In mind. A presentarla, il direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro. La guida è in download gratuito su https://www.lonelyplanetitalia.it/…/benvenute-in…
Afferma Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica: “Come agenzia di promozione regionale abbiamo deciso di recuperare il progetto Benvenute, realizzato anni fa dalla Regione. L’obiettivo strategico è diventato quello di individuare le modalità per far sentire a casa e sicure le nostre ospiti, empatizzando con loro attraverso un racconto coinvolgente della nostra regione. Questo oggi passa attraverso le voci di tante imprenditrici che rappresentano l’anima femminile della Toscana”.
La regione ha dato vita a una Carta dei Valori del turismo al femminile. Si tratta del risultato di un percorso di co-progettazione e coinvolgimento di operatori turistici condotto da Toscana Promozione Turistica. L’obiettivo era quello di individuare i capisaldi che consentono di costruire e proporre un’offerta turistica in grado di soddisfare le viaggiatrici che scelgono la Toscana come meta.
Sono sei i pilastri della carta, sei promesse di attenzione che la Toscana fa alle donne viaggiatrici che decidono di venire a visitarla e soggiornarvi. Autenticità, Sicurezza, Accoglienza ed empatia, Benessere, Incontro e collaborazione, Sostenibilità e buone pratiche: sei valori che racchiudono il Dna della Toscana e che si trasformano in impegni per far sentire a casa le viaggiatrici di tutto il mondo.