Come l’Intelligenza Artificiale cambierà l’esperienza di viaggio e l’organizzazione dei sevizi turistici mantenendo centrale il fattore umano? È questo il filo rosso di BTO – Be Travel Onlife 2023, manifestazione leader in Italia dedicata all’innovazione tecnologica nel settore del turismo in corso a Firenze, alla Stazioine Leopolda, da questa mattina, 22 novembre, e fino a domani pomeriggio.
SAPIENS meet AI è il tema di questa quindicesima edizione con oltre 100 eventi che vedranno confrontarsi i maggiori esperti del settore tra approfondimenti, seminari, workshop, contaminazioni e speech futuristici, per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei 4 topic: Destination, Digital Strategy, Food &Wine Tourism e Hospitality. BTO – Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, da sempre attente alla competitività del turismo connesso alla sfida dell’innovazione digitale. L’organizzazione è affidata alle tre agenzie regionali del settore e delle imprese del turismo, Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
A margine del panel mattutino dal titolo: “Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2024”, il direttore di TPT e direttore scientifico di BTO, Francesco Tapinassi ha affermato: “L’intelligenza artificiale si applica già al turismo attraverso numerosi programmi che stanno lavorando sui gestionali alberghieri, sui modelli previsionali per la governance pubblica e privata e su molto altro. Tra le applicazioni più innovative, quelle legate alla traduzione, con il conseguente abbattimento della barriera linguistica. Ad esempio, da gennaio una nota marca di cellulari avrà un’applicazione integrata di traduzione universale in simultanea. Quello che è importante è essere consapevoli degli strumenti di IA attualmente a disposizione. È quello che cerchiamo di fare con gli 85 panel e 280 relatori di BTO all’interno di una dimensione narrativa che è di conoscenza di un futuro possibile, ma sempre ben collegato ai bisogni attuali dell’offerta turistica. Al tempo stesso, bisogna stare molto attenti ai cambiamenti in corso, perché quello che vale oggi può non valere più già tra un mese. Ciò che è sicuro, è la sorprendente rapidità della diffusione tra gli utenti degli strumenti di IA, tanto che si sta già parlando di terza rivoluzione, la più importante, nell’evoluzione del digitale. Per fare un esempio, Chat GPT ha raggiunto due milioni di utenti in due giorni quando Twitter, per la stessa performance, ha impiegato due anni”
Sul bilancio della stagione turistica 2023 Tapinassi ha sottolineato: “Si può parlare di un grandissimo ritorno dei flussi internazionali, con le città d’arte protagoniste assolute della ripresa. Sicuramente alcuni prodotti del mercato italiano hanno avuto qualche problema in più a causa della situazione congiunturale, ma i dati regionali fino ad agosto erano già molto positivi e lo saranno ancora di più grazie ad un settembre e un ottobre molto positivi. Ci auspichiamo che nel 2024, grazie al rafforzamento dei flussi internazionali, soprattutto extraeuropei – americani in primis, ma anche gli orientali – si possa parlare di un risultato davvero molto importante”.