Si intitola “La vie en rose” il secondo appuntamento organizzato da Toscana Promozione Turistica domani (venerdì 21 luglio) alle 18.30 al Caffè della Versiliana. Come suggerisce il titolo, si tratta di un viaggio nella Toscana al femminile raccontato attraverso il progetto “Benvenute”, uno degli strumenti di TPT per sostenere il turismo femminile in Toscana, e l’incontro con tre imprenditrici della nostra regione.
Il panel prevede l’incontro con Veronica Berti Bocelli, vicepresidente della Andrea Bocelli Foundation, Elisabetta Bardelli Ricci, General manager dell’Antico Setificio fiorentino e presidente della Fondazione “Amici del pronto soccorso”, e Sabrina Giannetti, proprietaria dell’hotel Eden sulla Riviera Apuana. Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, interverrà per raccontare il progetto “Benvenute”: dedicato a costruire un’offerta fondata sulla cura e l’attenzione alle viaggiatrici, esso racchiude nel più semplice dei saluti il senso più intimo dell’accoglienza toscana. Modera l’incontro Clara Svanera, giornalista e responsabile contenuti turismo femminile per Toscana promozione Turistica.
L’incontro sarà anche l’occasione per parlare della Carta dei Valori del turismo al femminile. Si tratta del risultato di un percorso di co-progettazione e coinvolgimento di operatori turistici condotto da Toscana Promozione Turistica. L’obiettivo era quello di individuare i capisaldi che consentono di costruire e proporre un’offerta turistica in grado di soddisfare le viaggiatrici che scelgono la Toscana come meta.
Sono sei e sono sei promesse di attenzione che la Toscana fa alle donne viaggiatrici che decidono di venire a visitarla e soggiornarvi. Autenticità, Sicurezza, Accoglienza ed empatia, Benessere, Incontro e collaborazione, Sostenibilità e buone pratiche: sei valori che racchiudono il Dna della Toscana e che si trasformano in impegni per far sentire a casa le viaggiatrici di tutto il mondo.
Per dare ancora più corpo alle sei promesse, ad ognuna è stata accostata una donna del passato. E così, Fortunata Sulgher Fantastici, poetessa livornese nata nel 1755, è diventata simbolo della “autenticità”; Florence Nightigale, nata a Firenze e madre della moderna scienza infermieristica, rappresenta la sicurezza; Caterina de’ Medici l’accoglienza e l’empatia; Simonetta Vespucci, fra le gentildonne più note del Rinascimento amata da Lorenzo de’ Medici simboleggia il benessere; Luisa di Stolber Gedern, emancipata anima e creatrice dei salotti letterari è stata affiancata all’incontro e alla collaborazione; Anna Maria Luisa de’ Medici che ha assicurato la salvezza a gran parte del patrimonio artistico fiorentino stabilendo che i Lorena non lo portassero fuori dal Granducato, rappresenta la sostenibilità.
Chiude la serata un aperitivo ispirato al mondo femminile ricco di profumi e colori, giocato sui toni del rosa, che avrà come protagonisti prodotti e piatti toscani. La degustazione sarà a cura di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani. Introdurrà la degustazione Daniela Mugnai.
Sono altri due gli appuntamenti organizzati da Toscan Promozione Turistica alla Versiliana. Venerdì 4 agosto si parlerà di Turismo Sostenibile con la presenza dell’assessore all’Economia e Turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras, mentre mercoledì 30 agosto il tema dell’incontro sarà l’Enogastronomia, col progetto “Vetrina toscana”.