Torna anche nel 2025 l’iniziativa dedicata all’incoming organizzata da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Travel Open Day. Quest’anno l’evento si terrà a partire dalle 9.30 martedì 18 novembre a Firenze nella sede di Villa Fabbricotti.
Già nel 2024 TPT aveva organizzato un primo appuntamento per approfondire il ruolo delle Agenzie di viaggio e dei Tour operator nella promozione della Toscana. Al centro dell’incontro, la riflessione sul sistema di vendita per intermediazione di pacchetti turistici e il confronto con chi già offriva la Toscana fuori dai suoi confini, sia a livello nazionale che internazionale.
“Quello a cui puntavamo lo scorso anno” spiega Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, “era dare strumenti di conoscenza alle agenzie di viaggio toscane quando queste puntassero ad incrementare il loro lavoro con l’incoming e affinché lo facessero sfruttando prima di tutto i mezzi che la Regione mette loro a disposizione. A partire da questo, siamo passati al loro coinvolgimento nella strategia di promozione turistica regionale dei mesi scorsi e, a seguire, alla loro partecipazione all’attività di co-design. Ora si tratta di presentare alle agenzie di incoming invitate all’iniziativa gli itinerari elaborati con l’obiettivo di renderli dei pacchetti turistici commerciali”.
Toscana Promozione Turistica ha infatti affiancato gli operatori toscani nella creazione di un’offerta turistica innovativa, sostenibile e in linea con le esigenze dei mercati più importanti, promuovendo il co-design di nuovi prodotti turistici tematici che nascono dal mix dei principali attrattori di viaggio per la regione: Sostenibilità, Cicloturismo, Turismo family, Mental wellness, Turismo scolastico e CRoss Tuscany – Creative Destination for Social Change Academy, un nuovo progetto che unisce i mondi della creatività e dell’innovazione sociale per generare nuove forme di turismo sostenibile e creativo coinvolgendo stakeholder e comunità locali.
Il programma di martedì 18 novembre prevede alle 9.30 la registrazione, alle 10.00 i saluti del Direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, seguiti dall’ intervento di Costanza Giovannini, Responsabile VisitTuscany di Fondazione Sistema Toscana. Alle 10.30 il panel “Incoming in Toscana: esperienze e testimonianze” con la presenza degli operatori Geni Bigliazzi – Destination Italia, Luca Moschini – Trentino Holidays, Gabriele Scarpellini – Towns of Italy, Sabrina Gilardi – Ranieri Viaggi e Stefano Angiolini – Across Tuscany. Alle 11.30 “Presentazione degli Itinerari di co-design” a cura degli operatori partecipanti al percorso di co-design organizzato da Toscana Promozione Turistica. Alle 14.30 Networking tra i partecipanti con conclusione dei lavori prevista per le 16.00.
Per info: imprese@toscanapromozione.it





