Sharing Tuscany 2017: si parla di Data Science, Turismo & Sostenibilità

Print pagePDF pageEmail page

“Data Science e turismo: obiettivo sostenibilità”. E’ questo il tema che animerà l’edizione 2017 di Sharing Tuscany, il seminario di approfondimento sui principali trend del turismo internazionale organizzato da Toscana Promozione Turistica come anteprima al Buy Tuscany: il workshop B2B nato per favorire l’incontro tra l’offerta toscana e  il trade internazionale.

Focus del seminario: uno studio su Firenze per trovare soluzioni di sostenibilità applicando la scienza dei dati all’analisi delle tracce digitali dei flussi turistici così da contrastare il fenomeno del cosiddetto overtourism. Ossia quel fenomeno con cui si descrivono le destinazioni in cui i residenti o gli ospiti ritengono che ci siano troppi visitatori e che la qualità della vita e della stessa esperienza turistica rischino un deterioramento inaccettabile.

L’appuntamento,  che si terrà il 9 ottobre prossimo alle 15.30 presso a Stazione Leopolda di Firenze, è aperto a tutti gli operatori turistici toscani, ai Comuni e agli stakeholder del territorio. Per partecipare basta iscriversi all’evento utilizzando l’apposito modulo on-line

 

PROGRAMMA SHARING TUSCANY 2017

 

INIZIO LAVORI: ore 15.45

INTRODUZIONE
Alberto Peruzzini – Direttore Toscana Promozione Turistica
Gianni Bastianelli – Direttore Esecutivo ENIT

RELAZIONE
Il progetto DSSG “Sustainable Tourism in Tuscany” Analisi delle tracce digitali dei flussi turistici per la migliore promozione di destinazione
Euro Beinat – Professore di Geoinformatica dell’Università di Salisburgo Coordinatore e mentore della Summer School dell’Università di Chicago DSSG Data Science for Social Good

INTERVENTI
Anna Paola Concia – Assessora al Turismo Comune di Firenze
Stefano Ciuoffo – Assessore al Turismo Regione Toscana

Redazione
About Redazione 182 Articoli

TPT Magazine è il periodico di informazione dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.