Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Alla Versiliana quattro incontri dedicati al turismo organizzati da Toscana Promozione Turistica

I focus su siti Unesco, turismo femminile, sostenibilità ed enogastronomia

Il Caffè della Versiliana ospita quest’anno quattro appuntamenti organizzati da Toscana Promozione Turistica su altrettanti temi di interesse strategico per la promozione della nostra regione. Il primo appuntamento è quello di lunedì 10 luglio, alle ore 18.30, dal titolo “Panorami disegnati da natura e cultura: viaggio tra i siti Unesco della Toscana settentrionale”. L’incontro sarà seguito da degustazioni di prodotti del territorio a cura di Unione Regionale Cuochi.

I siti tutelati dall’Unesco al centro di questo primo appuntamento sono luoghi in cui le meraviglie dell’arte e dell’architettura si alternano a paesaggi che conservano un prezioso patrimonio naturalistico. Si tratta del Parco delle Alpi Apuane e delle sue cave di marmo, di Carrara città creativa Unesco, di Piazza dei Miracoli e, infine, del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Al primo appuntamento del 10 luglio è previsto l’intervento di Leila Pruneti per Toscana Promozione Turistica e, a seguire, un talk condotto dalla giornalista e responsabile contenuti Unesco per Toscana Promozione Turistica Clara Svanera, con la presenza di Maura Crudeli, focal point città creativa Unesco di Carrara, Raffaele Zortea, responsabile comunicazione Parco di San Rossore e Mura di Pisa e Antonio Bartelletti, direttore parco regionale Alpi Apuane.

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane è uno dei Geoparchi Mondiali Unesco: un complesso orografico caratterizzato da abissi, percorsi speleologici, siti paleontologici e grotte carsiche. Agli straordinari giacimenti delle sue cave attinsero grandi protagonisti del Rinascimento come Donatello e Michelangelo.

Scendendo lungo le pendici delle Apuane si arriva alla città di Carrara, che ha fatto del marmo la propria ricchezza anche in termini di arte e bellezza. Protagonista in Toscana per l’artigianato artistico, è entrata nell’olimpo delle Città Creative Unesco per l’Artigianato e l’Arte Popolare.

Piazza dei Miracoli a Pisa ospita la celeberrima torre. Ma attenzione deve essere data anche alle mura che la circondano e che permettono di aprire una finestra inusuale sulla piazza sito Unesco. Lunghe sei chilometri e mezzo e alte undici metri, sono costellate di antiche porte e torri che proteggono un’area di 200 ettari: un percorso di oltre tre chilometri collega la piazza ai lungarni, permettendo una vista privilegiata sull’intera città, un viaggio nella storia di Pisa.

Infine, il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli che parte della Riserva della Biosfera Unesco Selve Costiere di Toscana. Sono 23 mila gli ettari dell’area che si estende dal mare verso l’interno, interessando le province di Pisa, Lucca e Livorno. Un’area che nasce dall’incontro tra terra e mare, tra fiumi e lago, e soprattutto dall’interazione costante nei secoli tra uomo e natura.

Il successivo appuntamento al Caffè della Versiliana è previsto venerdì 21 luglio. Il tema sarà il turismo al femminile. Coordineranno l’appuntamento il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, e Clara Svanera, giornalista e responsabile contenuti del turismo femminile per TPT.

Venerdì 4 agosto si parlerà di Turismo Sostenibile con la presenza dell’assessore all’Economia e Turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras.

Infine, mercoledì 30 agosto, il tema dell’incontro sarà l’Enogastronomia, col progetto “Vetrina toscana”. Introdurrà tutte le degustazioni, realizzate nell’ambito del progetto, Daniela Mugnai.

Articoli correlati

Toscana Promozione Turistica a Talks per raccontare le best practice toscane nella sostenibilità. Il congresso organizzato a Milano dall’Ente Nazionale del Turismo spagnolo

Toscana Promozione Turistica a Talks per raccontare le best practice toscane nella sostenibilità. Il congresso organizzato a Milano dall’Ente Nazionale del Turismo spagnolo

Arriva oggi a Milano la prima edizione degli Spain Talks. Caring for the Future per celebrare l'eccellenza, la dedizione e l'innovazione dei protagonisti italiani che si sono distinti per il loro impegno a favore del turismo sostenibile. La Toscana – regione più...

leggi tutto
Cicloturismo, la Toscana a Becycle, dal 26 al 28 giugno alla Stazione Leopolda a Firenze. Toscana Promozione Turistica curerà il comitato scientifico per la parte cicloturismo e destinazioni

Cicloturismo, la Toscana a Becycle, dal 26 al 28 giugno alla Stazione Leopolda a Firenze. Toscana Promozione Turistica curerà il comitato scientifico per la parte cicloturismo e destinazioni

La Toscana delle due ruote a pedali, con le sue suggestive colline e città d’arte, con le sue leggende e i tanti campioni capaci di regalare emozioni e scrivere vere e proprie pagine di storia di questo sport. Ci sarà anche questo a Becycle, l’evento organizzato da...

leggi tutto