ECOSISTEMI DIGITALI

Strategie, infrastrutture e strumenti digitali per il Turismo della Destinazione Italia

Ecosistemi Digitali è un evento pubblico a cadenza annuale, promosso dal Mibact, Mise e Regioni italiane, e sviluppato assieme alla Regione Toscana e a Toscana Promozione Turistica, come momento di approfondimento verticale sui temi dell’innovazione del gruppo di lavoro TDLAB, il laboratorio istituito dal Mibact nel 2014 con l’obiettivo di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia.

Ecosistemi Digitali nasce, infatti, per definire un impegno comune per lo sviluppo della digitalizzazione nella promozione turistica della Destinazione Italia ed elaborare le progettualità e definire le azioni per l’attuazione del Piano Strategico 2017-2022 sui temi del turismo digitale.

Una sfida importante, quella della digitalizzazione, per l’Italia del Turismo, in un contesto globale che vede l’industria dell’Online Travel Sales crescere ad un ritmo medio annuo del 10.5% e destinata a raggiungere, entro il 2019, un valore di 762 miliardi di dollari. E non a caso uno dei pilastri del Piano Strategico 2017-2022 è proprio l’Innovazione, non solo dei modelli di business, dei profili professionali o applicata alla qualità dei servizi e dei prodotti, ma anche del marketing e della comunicazione digitale. E in quest’ottica Ecosistemi Digitali si configura come un primo passo nel cammino del PianoStrategico.

Fortezza da Basso