Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

World Trade Market 2024: un’opportunità internazionale di incontro e promozione delle strategie 2025 di Toscana Promozione Turistica. A Londra anche 18 operatori e 8 Ambiti turistici.

Un’occasione per incontrare operatori primari ed intessere e rilanciare relazioni a livello internazionale comunicando i riferimenti strategici 2025 dell’azione turistica regionale. Con questi obiettivi la Toscana partecipa anche quest’anno al WTM – World Travel Market, l’evento internazionale organizzato da Reed Exhibition a Londra da oltre trent’anni e in corso da oggi fino al 7 novembre.

Questa fiera per il business-to-business rappresenta una delle più importanti opportunità rivolte all’industria turistica globale per creare contatti e fare affari. Al suo interno sono rappresentate tutte le tipologie di operatori: dagli uffici turistici, alle compagnie aeree e marittime, fino alle strutture e i siti di turismo online.

La Toscana dà risalto alla sua presenza a Londra con uno stand di 80mq all’interno del padiglione ENIT Italia dove trovano collocazione 18 operatori toscani e 8 Ambiti turistici regionali: Amiata, Chianti, Mugello, Lunigiana, Firenze e Area Fiorentina, Valdinievole, Valdichiana Aretina, Maremma Nord, Valdelsa Valdicecina, Valtiberina.

Sono tre i riferimenti strategici per la Toscana nel 2025: Turismo familiare, Artigianato artistico e Patrimonio UNESCO. Si tratta di temi di viaggio rilevanti per l’Osservatorio Regionale del Turismo. Toscana Promozione Turistica coordina a questo scopo dei Gruppi di Lavoro, coinvolgendo gli operatori nella co-progettazione della relativa Carta dei Valori e delle Linee Guida di Comunicazione, con l’obiettivo di coinvolgere le imprese.

Dal dibattito sul Turismo Familiare sono emersi sette valori e impegni di riferimento che riflettono la tradizionale cultura dell’ospitalità toscana e mirano ad incrementare e migliorare l’offerta ricettiva in linea con le sensibilità contemporanee.

Le nuove destinazioni e gli itinerari turistici dedicati all’Artigianato artistico e tradizionale contribuiscono a creare una nuova cultura del viaggio, favorendo anche il superamento del turismo di massa in linea con la Strategia “Toscana diffusa”.

I 16 siti UNESCO della Toscana, infine, contribuiscono a costruire un ponte ideale di bellezza tra natura e cultura, tra uomo e territorio, tra materiale e immateriale, tra arte e artigianato, capace di mantenere vivi gli ideali di armonia che sono il segno distintivo del Rinascimento toscano.

Di Gabriele Benucci

5 Nov, 2024

Articoli correlati

BIT 2025: Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni

BIT 2025: Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio siglano un protocollo d’intesa per valorizzare la figura di Giovanni Boccaccio in occasione delle celebrazioni

In occasione delle celebrazioni di Giovanni Boccaccio, di cui ricorrono nel 2025 i 650 anni dalla morte, Toscana Promozione Turistica ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare percorsi turistici e far conoscere...

leggi tutto