NICO VASCELLARI
Dal 4 ottobre
LUOGO: Museo del Novecento e altre sedi in Firenze
Nico Vascellari ha ideato per la città di Firenze diversi interventi site-specific in alcuni dei luoghi più prestigiosi del patrimonio storico-artistico. Una serie di opere, tra cui “Alessio” una perfomance ideata dall’artista per il Salone dei Cinquecento, “Fioretti” per Piazza della Signoria e una serie di lavori nella sede delle ex-Leopoldine che tengono conto del peculiare rapporto tra Rinascimento e contemporaneità. Infine, il 4 ottobre al Museo Novecento, sarà presentata una selezione di video realizzati dall’artista negli ultimi anni.
NATHANIEL MARY QUINN. SPLIT FACE
Dal 7 ottobre
LUOGO: Museo Bardini e Museo del Novecento, Firenze
Prima personale italiana dell’artista noto per i suoi ritratti tra scomposizioni e collages tipici delle avanguardie, posti in dialogo con i maestri del Rinascimento e del Novecento italiano, a creare dialoghi ricchi di forza ed energia.
ANISH KAPOOR – UNTRUE UNREAL
Dal 7 ottobre sino al 4 febbraio 2024
LUOGO: Palazzo Strozzi, Firenze.
Una grande mostra ideata e realizzata insieme al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. Istallazioni monumentali, ambienti intimi e sculture in dialogo con il palazzo ed il pubblico al quale è richiesto di mettere in discussione i propri sensi, attraverso l’esperienza di irreale ed inverosimile, che per Kapoor sono in grado di trasformare e negare la comune percezione di realtà.
FLORENCE BIENNALE. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA E DESIGN. XIV EDIZIONE
Dal 14 al 22 ottobre 2023.
LUOGO: Fortezza D’Abbasso, Firenze.
I Am You – Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design, è il tema proposto agli artisti partecipanti per riflettere sui concetti di identità individuale e collettiva nel mondo contemporaneo.
ALPHONSE MUCHA. LA SEDUZIONE DELL’ART NOUVEAU
Dal 27 ottobre sino al7 aprile 2024
LUOGO: Museo degli Innocenti, Firenze
Per la prima volta a Firenze un’esposizione interamente dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Oltre 200 lavori tra affiches e illustrazioni per il teatro e la pubblicità che durante gli anni della belle époque popolarono le strade di Parigi, diventando le immagini iconiche di un’intera epoca; quello “Stile Mucha” reso celebre ed imitatissimo in tutto il mondo, elegante connubio tra bellezza muliebre e delicate ispirazioni naturalistiche.
(In foto:Alphonse Mucha, Le stagioni: Calendario per i negozi Dewez Enseignes, Parigi 1903. Litografia a colori, 49×66 cm
© Mucha Trust 2023)