Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Vernici di novembre

IL GIARDINO INCANTATO

Dal 28 ottobre

LUOGO: Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi – Pistoia

L’arazzo Millefiori detto “dell’Adorazione” è uno straordinario documento dell’arte tessile fiamminga del XVI secolo. Tessuto in seta e lana, con i suoi 8 metri di lunghezza, è senza dubbio è una delle opere d’arte più importanti della città. Realizzato in Fiandra, a Enghien, intorno al 1530, colpisce per la fitta trama compositiva che lo contraddistingue: centinaia di cespi fioriti su un fondo blu notte, accostati ad animali e a creature mitologiche. Le specie vegetali soprattutto, sono riprodotte minuziosamente e con verosimiglianza, tanto da rendere l’arazzo un vero e proprio caso di studio non solo artistico ma anche botanico. Sino al 29 febbraio sarà possibile esplorare l’arazzo in tutti i suoi dettagli grazie ad una installazione immersiva che ne propone una visione tridimensionale, totalmente inedita. Un’esperienza che si rinnova di continuo grazie alla possibilità di scegliere differenti percorsi tematici, garantendo differenti opportunità educative e culturali.

LUCCA COMICS & GAMES

Dal 1 al 5 novembre 2023

LUOGO: Lucca, varie sedi.

Il festival di Comics e Gaming che per cinque giorni trasforma l’intera città nella capitale mondiale della cultura pop, giunto quest’anno alla trentesima edizione. Tutti i linguaggi della Nona Arte sono declinati da oltre 300 artisti e artiste, tra cui 45 ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio. Un vero e proprio “campionato mondiale” – portato sul campo da 61 case editrici – in cui i lettori e le lettrici di fumetti di ogni età potranno godere dal vivo di incontri, firmacopie, anteprime, variant cover ed eventi esclusivi. Sono sette le mostre di Lucca Comics & Games ospitate a Palazzo Ducale, dove artisti e artiste sono celebrati con vere e proprie personali.

LARA-VINCA MASINI. LA MEMORIA DEL FUTURO

Dall’ 11 novembre 2023

LUOGO: Centro Pecci – Prato

Centro Pecci celebra attraverso un’esposizione i cento anni dalla nascita di Lara-Vinca Masini (1923-2021), critica, scrittrice, organizzatrice di mostre e animatrice della scena artistica italiana che decise di donare il proprio vasto archivio al CID/Arti Visive connesso al Pecci.

PIER FRANCESCO FOSCHI 1502 1567 PITTORE FIORENTINO

Dal 28 novembre 2023

LUOGO: Galleria dell’Accademia di Firenze

riscopre la figura di un artista fiorentino del Cinquecento, Pier Francesco Foschi (1502-1567), allievo di Andrea del Sarto, che ha collaborato anche con Pontormo, e di cui la Galleria conserva un’opera giovanile, la Sacra Famiglia con San Giovannino. Un pittore dalla lunga e fortunata carriera, che, nonostante il successo riscosso in vita, è stato dimenticato dopo la sua morte. A lui sarà dedicata la prima mostra monografica in Europa.

Di Gabriele Benucci

25 Ott, 2023

Articoli correlati