Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Vernici di aprile

JANNIS KOUNELLIS– LA STANZA VERDE. DISEGNI 1973-1990

Dal 15 marzo al 9 giugno 2024

LUOGO: Firenze – Museo Novecento.

Una mostra dedicata ai disegni, circa un centinaio, del Maestro dell’Arte Povera. Realizzati su carta a china, carboncino e matita, rappresentano le riflessioni e i concetti cardine attorno ai quali si sviluppò il lavoro di Kounellis durante gli anni Settanta e Ottanta. Disegno inteso come progetto ma anche come pratica a sé il cui lirismo è conseguenza del mistero che rappresentano.

ALFREDO VOLPI. LUCCA-SÃO PAULO (1896-1988)

Dal 16 marzo al 9 giugno 2024

LUOGO: Prato – Centro Pecci

La mostra ricostruisce la lunga e prolifica produzione del pittore modernista brasiliano, nato a Lucca nel 1896, presentando una vasta selezione del suo repertorio pittorico insieme a una serie di documenti che ne attestano il percorso artistico e il ruolo centrale avuto nell’arte brasiliana del Novecento.

L’INCANTO DI ORFEO

Dal 20 marzo al 8 settembre 2024

LUOGO: Firenze: Palazzo Medici Riccardi

Una mostra che affonda le radici nei tempi più antichi del mito e ruota attorno alla figura multiforme e metamorfica di Orfeo, poeta, musico e cantore, compagno di viaggio degli Argonauti, sposo prima infelice e poi disperato di Euridice, inconsolabile vedovo dilaniato dalle Baccanti. Circa 60 opere d’arte: dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. A partire dallo splendido rilievo marmoreo neoattico con Orfeo, Euridice ed Hermes, proveniente dal Museo Archeologico di Napoli, fino alle opere di Tiziano, Parmigianino, van Honthorst, Bruegel il Vecchio, Rembrandt, Delacroix, Moreau, Redon, Feuerbach, De Chirico, Cocteau, Savinio, Melotti, Twombly e Paladino provenienti da prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali.

RITORNI. DA MODIGLIANI A MORNADI

Dal 23 marzo al 15 settembre 2024

LUOGO: Firenze – Museo Novecento.

Riunite per la prima volta una quindicina di opere di grandi maestri del Novecento Italiano appartenute al collezionista Alberto Della Ragione. Assieme al capolavoro indiscusso Autoritratto di Modì, unico autoritratto eseguito dal Maestro livornese e per questo una delle sue opere più famose, saranno esposte Natura Morta Metafisica di Morandi, Camera Incantata di Carrà e la grande Crocifissione di Guttuso, tutti prestiti di inestimabile valore storico artistico giunti dai grandi musei italiani e stranieri.

MIMMO JODICE. SENZA TEMPO

Dal 23 marzo al 14 luglio 2024

LUOGO: Firenze – Villa Bardini

Ospiterà ottanta opere di Mimmo Jodice che ripercorrono i più importanti temi della sua produzione fotografica. Esposta anche un’inedita sezione dedicata ai suoi scatti delle sculture di Michelangelo Buonarroti.

EMPOLI 1424. MASOLINO E GLI ALBORI DEL RINASCIMENTO

Dal 6 aprile al 7 luglio 2024

LUOGO: Empoli – Museo della Collegiata e Chiesa di Santo Stefano.

Straordinario e irripetibile evento d’arte, dedicato a Masolino da Panicale (1383/84 – 1436/40) e realizzato in occasione del 600° anniversario della realizzazione del Ciclo della Vera Croce per la chiesa di Santo Stefano. La mostra raduna il maggior numero di opere mai presentato sino ad ora dell’esponente del primo Rinascimento, vicino a Masaccio e da molti ritenuto suo maestro.

In foto: Installation View_Jannis Kounellis_La stanza Vede_Disegni 1973–1990_2024_Courtesy Museo Novecento_Firenze and the artist_Foto Ela Bialkowska OKNO studio

Di Gabriele Benucci

27 Mar, 2024

Articoli correlati