Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Turismo: segnali positivi dal mercato tedesco per la stagione 2016

Ultimi giorni berlinesi per la Toscana che, da giovedì scorso, è impegnata alla ITB 2016, fiera turistica tra le più importanti al mondo che si tiene annualmente nella capitale tedesca. Un test importante per l’offerta turistica regionale che in Germania ha il primo mercato di riferimento da cui, nel 2015, sono arrivati oltre 800.000 turisti. “La risposta del mercato tedesco è stata molto positiva – ha dichiarato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione – Abbiamo avuto conferma che aver preparato per tempo un’offerta mirata per questo Paese è stata una scelta apprezzata dagli operatori che abbiamo incontrato in questi giorni di Fiera. Ma se la strada intrapresa è quella giusta, siamo anche consapevoli che per mantenere alto l’appeal della Toscana è necessario che la nostra offerta si aggiorni e si arricchista costantemente di novità. E questa è una della sfide principali che dovrà affrontare la nuova Toscana Promozione Turistica che nasce proprio anche per affiancare i territori nella creazione di prodotti turistici innovativi”. Sintesi efficace del lavoro fatto per arrivare a Berlino con una Toscana pronta alla prossima stagione, la serata Insel Feeling, dedicata alla stampa di settore e durante la quale sono state presentate, ai giornalisti tedeschi, le ultime novità del turismo in Toscana. Da quelle relative al turismo attivo, come gli oltre 180 gli eventi sportivi inseriti nel calendario di Pisa Città Europea dello Sport 2016 o la prima edizione dell’Ultra Trail Parco della Maremma, al circuito Toscana Wine Architecture: 14 cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea che compongono un vero e proprio percorso tra grandi vini, paesaggi da sogno e arte. Percorso che quest’anno si “intreccia” con i festeggiamenti per i 300 anni del’editto di Cosimo III de’ Medici che, per la prima volta, delimitò le principali zone a vocazione vinicola della regione creando, di fatto, delle Doc ante litteram. Una ricorrenza a cui si legheranno, già dalle prossime settimane,  una serie di appuntamenti che daranno l’opportunità di scoprire la storia e i sapori della Toscana. Il tutto senza dimenticare la Toscana romantica del progetto Wedding in Tuscany, messo a punto da Toscana Promozione e che mira a sviluppare un segmento turistico in grande espansione come quello legato ai matrimoni. Special Guest della serata: l’Isola d’Elba. “L’Isola d’Elba è da sempre una meta che accoglie turisti che amano il contatto con la natura, lo sport e le attività all’aria aperta – ha commentato Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri e presidente della conferenza dei sindaci -. In questi giorni a Berlino abbiamo avuto la possibilità di evidenziare la vocazione elbana per l’accoglienza di qualità. La domanda turistica va sempre più alla ricerca della ‘natura’ e del ‘benessere’ e richiede servizi qualificati e immediati attorno a questi due poli attrattivi volti alla tutela delle risorse ambientali e culturali e alla loro accessibilità e fruibilità da parte dei visitatori”.

Stamani, invece, sulla Terrazza Italia dello Stand Enit alla ITB di Berlino, è stata la volta di Montecatini Terme che  ha presentato la prima Open Week della Valdinievole, “da Leonardo a Pinocchio”, che si terrà dal 26 Marzo al 3 Aprile. Un’opportunità per un territorio dalle peculiarità ancora poco note al turismo internazionale: elementi naturali come le acque termali millenarie, le grotte e le cave di Montecatini e Monsummano; insediamenti medievali ; il Padule, l’area umida più vasta d’Europa e paradiso del birdwatching e la Strada del Vino e dell’Olio del Montalbano. Fino ad arrivare a Vinci, la città del Genio di Leonardo, e Collodi, la città di un altro genio, Carlo Lorenzini, dalla cui mente è nato il personaggio più curioso della letteratura italiana e mondiale: Pinocchio. Una vocazione tursitica quella del territori di Montecatini terme che parla di Toscana vera: cicloturismo, itinerari trekking, degustazioni e ricette autentiche. A cui si aggiunge  la grande tradizione alberghiera di Montecatini Terme , città che offre un punto di partenza straordinario per godere davvero di una Toscana senza filtri, quella che tutti cercano. Quella che tutti, una volta nella vita, vogliono visitare. 30km da Firenze, 20km da Lucca e 40 da Pisa.

Temi:

Di Boss

12 Mar, 2016

Articoli correlati