Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

TTG 2024: Firma dell’accordo tra Vetrina Toscana e Associazione Nazionale città del vino a consolidamento della partnership operativa

Alle 12.00 ha avuto luogo la sottoscrizione dell’accordo tra Vetrina Toscana – il progetto della Regione Toscana che unisce enogastronomia territoriale e attenzione all’ambiente – e Associazione Nazionale città del vino. L’accordo è stato siglato da parte dei due direttori, Francesco Tapinassi e Paolo Corbini, presenti l’assessore all’economia e turismo della Regione Toscana Leonardo Marras e il presidente dell’associazione Angelo Radica.

La firma è parte integrante di una strategia di stretta collaborazione di TPT con tutti i soggetti e le associazioni che ruotano intorno al cibo e alla qualità della vita, come dimostrano i precedenti accordi con Slow food Toscana e con l’Associazione nazionale Città dell’olio.

Al centro dell’accordo la definizione di un programma di attività per la valorizzazione dei territori del vino che pone al centro la cultura, il paesaggio, la tradizione agroalimentare e l’ambiente. Inoltre, l’individuazione di azioni comuni volte a favorire la conoscenza del vino, i luoghi di produzione e distribuzione, che permettono anche di limitare il fenomeno dello spopolamento delle campagne e delle aree interne.

In particolare, il programma delle iniziative si riferisce ai seguenti ambiti:

  • Azioni di co-branding per progetti nel contesto di Vetrina Toscana come la Carta dei Vini e il Marchio Città del Vino da realizzare presso ristoranti, botteghe, aziende di produzione e trasformazione;
  • Creazione di un modello replicabile per il mercato nazionale e internazionale di “turismo del vino”;
  • Azioni volte a favorire la realizzazione di strumenti di comunicazione (video, pubblicazioni, contenuti on-line) per raccontare storie di produttori, far conoscere i vitigni autoctoni, illustrare itinerari o esperienze legati alla cultura del vino;
  • Eventuali azioni di co-marketing tra Città del Vino e Vetrina Toscana nelle botteghe, nei ristoranti e servizi di promozione turistica ed incoming;
  • Mostre, fiere, esibizioni, eventi a carattere promozionale: costruzione o partecipazione congiunta e attivazione di tutte le possibili sinergie;
  • Promozione sinergica con tutti gli attori della filiera fieristica toscana individuati da Toscana Promozione Turistica.

Di Gabriele Benucci

9 Ott, 2024

Articoli correlati