La Toscana ha raggiunto un nuovo e significativo traguardo nella sua strategia di promozione internazionale, firmando il suo decimo accordo di cooperazione turistica. La firma è avvenuta oggi alle 12.30, in occasione della seconda giornata del TTG Travel Experience 2025, formalizzando l’avvio di una partnership con l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica dell’Alentejo, regione portoghese ricca di affinità elettive con il territorio toscano.
Il protocollo d’intesa sancisce un percorso di promozione congiunta basato su valori comuni e una visione condivisa del turismo come leva di sviluppo sostenibile e inclusivo.
L’accordo prevede azioni coordinate su diversi fronti strategici. Le due regioni lavoreranno insieme per la valorizzazione del patrimonio UNESCO (ingente in entrambe le regioni) e per la promozione dell’enoturismo, un settore chiave soprattutto considerando che il Basso Alentejo è stato recentemente designato “Città europea del vino 2026”.
La cooperazione si estenderà anche alla promozione dei parchi e delle riserve naturali, delle reti cicloturistiche, dei cammini e, più in generale, di un’offerta outdoor in chiave slow. Un altro elemento che unisce Toscana e Alentejo è l’impegno nella costruzione di itinerari di turismo industriale, oltre alla radicata tradizione agroalimentare, con una particolare attenzione alla produzione di olio di alta qualità. Entrambe le regioni, infatti, condividono l’equilibrio tra paesaggi autentici, innovazione sostenibile e la capacità di trasformare patrimoni materiali e immateriali in esperienze di viaggio significative.
La firma dell’accordo è stata formalizzata dal Direttore di Toscana Promozione Turistica e da José Santos, Presidente dell’Agenzia del Turismo dell’Alentejo, alla presenza di Marcelo Rebanda, Direttore dell’Ente Nazionale del Turismo del Portogallo in Italia. A celebrare il legame tra le due terre è seguito un pranzo con degustazione di prodotti tipici toscani accompagnati dai vini dell’Alentejo.
Questa partnership, la decima di cooperazione internazionale, rappresenta un’importante declinazione di un modello virtuoso, capace di creare inedite opportunità di sviluppo e rafforzare la visibilità e il posizionamento di entrambe le destinazioni nel panorama globale.