Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Profumo di antico: dagli Etruschi alle antiche farmacie

Storia antica quella del profumo legato alla Toscana: testimonianze eloquenti di piccoli contenitori e tracce di essenze si trovano, praticamente, in ogni museo archeologico. Non è un caso che molti brand del settore facciano riferimento agli Etruschi o ai Romani, come Popluna (nome originario dell’antico insediamento di Populonia) o Qubito (il cubito era l’antica unità di misura). Ovviamente non si contano i più generici richiami ai nomi di singole località o al nome stesso della regione (Tuscany o Etruscan sono i termini più inflazionati, specie nel mondo anglosassone).

Tuttavia, al di là delle scelte di marketing c’è una tradizione passata attraverso i secoli, fermamente ancorata al territorio: quella delle farmacie. Ad esempio, la Farmacia Santissima Maria Annunziata di Firenze, che data 1561 (tuttora, nella sede storica presenta gli originali mobili secenteschi), che si presenta con un packaging raffinato.

C’è poi Santa Maria Novella, l’antico convento dei domenicani con una farmacia che risale al 1221 e la sua Officina profumo-farmaceutica, considerata una delle più importanti case di profumi di nicchia, con una fama legata alle “antiche preparazioni”. Da non perdere il percorso nelle sue storiche e scenografiche sale.

Ci sono poi le botteghe artigiane, come Bois 1920 e l’Officina De’ Tornabuoni 1843 a Firenze o Diadema cosmetici (Piombino), a cui si aggiunge la lunga teoria delle “acque”: Acqua dell’Elba, quelle di Bolgheri, del Chianti fino ad un’ardita Etruscan Water.

Da segnalare che, nei pressi di Pienza, ha sede  Bottega Verde, brand che si occupa di bellezza con quasi 400 negozi. Manco a dirlo, a rinsaldare una rinnovata tradizione profumiera sono spuntati campi di lavanda nel Chianti, in Maremma e altre località toscane.

Foto: Officina Santa Maria Novella

Articoli correlati