Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Pedalare in Toscana per un’atmosfera natalizia da sogno

La bicicletta è la perfetta compagna per una passeggiata romantica, per vivere appieno la magia del periodo natalizio in Toscana, fatta di mercatini, addobbi, luminarie, profumi speziati, sapori e presepi. Tre idee per abbinare il benessere tonificante delle attività all’aria aperta all’acquisto dei doni natalizi fatti di artigianato artistico locale e all’incontro con le tradizioni toscane.

La Ciclovia dei Castelli e il Presepe vivente a Pontremoli

La Ciclovia dei Castelli è un tour in una Toscana vera ed autentica. La Lunigiana, con il suo fascino identitario e la capacità di unire la modernità della vita contemporanea alla storia ed antichità delle Statue Stele Lunigianesi, regala a chi la scopre in bicicletta un’esperienza unica. Il primo castello che si incontra partendo da Pontremoli è proprio quello di Piagano, che domina la città e che certamente in passato difendeva il Passo della Casa per la sua posizione strategica. Nelle giornate di dicembre è aperto tutti i giorni a orario continuato dalle 9:30 alle 17:30, e ospiterà anche il Presepe Vivente francescano. Il percorso prosegue per il Castello di Malgrate, il Castello di Bagnone con la Torre Circolare, fino al Castello di Castiglione del Terziere in un perfetto connubio con la natura.

A Siena con il suo anello fuori mura e l’affascinante Mercato nel Campo

Il 3 e 4 dicembre ritorna l’elegante Mercato del Campo con prodotti tipici senesi, 140 banchi che saranno disposti in Piazza del Campo seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali. Un’occasione da non perdere per scoprire anche l’anello ciclistico fuori le mura che cingono il centro storico di Siena, toccando tutte le Porte.Uscendo da Piazza del Campo, si pedala trovando subito le Logge del Papa, costruite nel 1462 a fianco della chiesa di San Martino. Proseguendo si raggiunge Porta Romana, Porta Pispini, Porta Ovile e infine la trecentesca Fonte Nuova, uno dei più antichi bacini idrici della città. Porta Camolli, ingresso settentrionale della città, sovrastata dalla celebre iscrizione «Col magis tibi Sena pandit» Siena ti apre un cuore più grande e Porta San Marco. Dopo qualche centinaio di metri di leggera salita si ritrovano le antiche vie lastricate della città per ritornare in Piazza del Campo.

I giorni della Meraviglia della Città del Natale di Arezzo ed il Sentiero della Bonifica.

Dal 19 novembre all’8 gennaio in Piazza Grande si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale e si respirano le atmosfere uniche con spettacoli di luce, ruota panoramica, eventi per grandi e piccini nel cuore di Arezzo. Da qui intraprendere la pista ciclabile facile e raggiungibile via treno del Sentiero della Bonifica è una passeggiata per tutta la famiglia. Lungo il percorso i laghi di Chiusi e di Montepulciano sono un paradiso per chi ama la natura ed il birdwatching, interessante il canale con le opere idrauliche e architettoniche per la gestione dei flussi delle acque, prima con il Callone di Vaiano poi con le Botte allo Strozzo. Da non dimenticare le soste enogastronomiche e di portare con sé un comodo zaino per lo shopping per non perdere l’occasione di tornare a casa con il regalo perfetto o l’addobbo che mancava.

Ciclovia dei Castelli https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/ciclovia-dei-castelli-in-lunigiana/

Presepe vivente https://www.visittuscany.com/it/idee/5-cose-da-fare-a-natale-in-lunigiana/

Anello fuori mura https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/siena-anello-fuori-le-mura/

Mercato di Piazza del Campo https://www.visittuscany.com/it/idee/mercatini-di-natale-in-toscana/

Sentiero della Bonifica https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/da-arezzo-a-chiusi-lungo-il-sentiero-della-bonifica/

Città del Natale https://www.visittuscany.com/it/idee/mercatini-di-natale-in-toscana/

Articoli correlati