Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Peccioli: laboratorio d’arte contemporanea a cielo aperto

L’importante riconoscimento che ogni anno premia una piccola perla, tra le tantissime nascoste lungo la penisola, nel 2024 ha scelto Peccioli. Il comune della Valdera dagli anni Novanta è stato trasformato in laboratorio artistico a cielo aperto grazie alle installazioni urbane di artisti contemporanei italiani e internazionali. Questi hanno reinventato il centro e alcune frazioni, in un felice connubio tra arte e progetto urbano, trasformandolo di fatto in un comune in cui convivono cultura, tradizione, innovazione e sostenibilità.

Così, sotto la Rocca Longobarda, tra i monumenti da visitare oltre la Pieve di San Verano c’è il Palazzo Senza Tempo: uno spazio di incontro per la comunità che offre una vista mozzafiato sulle colline della valle dell’Era e raduna parte dei lavori degli artisti che negli anni hanno lasciato a Peccioli traccia della loro arte.

Ad oggi sfiorano la settantina le installazioni site specific che caratterizzano in modo unico il territorio, rendendolo di fatto un museo diffuso in grado di raccontare il luogo ed i suoi abitanti.

Nel 2023 nasce il primo museo italiano d’arte contemporanea a cielo aperto, il MACCA. Caratterizzato ormai da opere iconiche come i giganti di Naturaliter Snc all’Anfiteatro di Fonte Mazzola e all’impianto di smaltimento rifiuti di Legoli, come gli interventi nella frazione di Ghizzano – primo tra tutti la riqualificazione di Via di Mezzo ad opera di David Tramlett – MACCA è un museo senza orari e senza biglietto, perfettamente integrato con l’abitato e la natura circostante, da visitare perdendosi nel territorio.

Di Gabriele Benucci

1 Mag, 2024

Articoli correlati