Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

OCA – Oasi Contemporary Art: l’incontro tra natura e arte

L’ arte contemporanea arriva in alta quota nel cuore della Toscana, dove raggiunge i 1.100 metri di altitudine dell’appennino Pistoiese. Più precisamente nello splendido contesto naturalistico di Oasi Dynamo, a San Marcello Piteglio, un tempo riserva di caccia e dal 2006 preziosa riserva naturale, affiliata al WWF, territorio boschivo ricco di piante rare, diverse specie di animali selvatici e spazio dedicato all’eco turismo e alla cultura sostenibile. La nuova nata del progetto Dynamo, abbraccia l’arte contemporanea e si chiama OCA, ovvero Oasy Contemporary Art, propone al pubblico un percorso esperienziale nella natura nel quale la fruizione del paesaggio si arricchisce grazie a mostre e installazioni ambientali. OCA si raggiunge dopo 45 minuti di cammino a piedi attraverso il bosco sino alla radura che ospita, all’interno di una ex stalla ristrutturata all’uopo, lo spazio espositivo. Per quest’anno, sino al 5 novembre, è presentata la mostra fotografica di Massimo Vitali, uno degli artisti italiani più internazionalmente noti. In “The way we live, now”, l’artista lascia il suo tradizionale punto di vista rialzato a 5 metri di altezza, e privilegia un punto di ripresa a equa distanza, attraverso il quale si vuole sviluppare un dialogo diretto tra uomo e natura.

Oltre allo spazio museo, tra la radura ed il bosco, è presentata l’istallazione “Home of the world” dell’artista svedese David Svensson, un grande collage di bandiere di tutto il mondo ricostruite e indistinguibili come a mettere in discussione le distinzioni in chiave nazionale.

Ad OCA l’arte si integra con la natura, con il luogo che la ospita, ed attende il visitatore alla fine del suo viaggio, per proporgli un mondo nuovo, da scoprire e creare insieme.

La prima stagione termina il 5 novembre ma il curatore Montibellier ha già invitato per il futuro a sviluppare il tema della convivenza uomo e natura, un gran numero di architetti, tra cui Michele De Lucchi, artisti diversi come Diana Scherer o Davide Quayola e fotografi.

Di Gabriele Benucci

28 Set, 2023

Articoli correlati