Luoghi dove le acque sono una preziosa fonte di longevità grazie alle preziose proprietà curative, si trasformano in centri di benessere olistico, nei quali apprendere nuovi approcci di cura della persona attraverso una sana e corretta alimentazione. Atteggiamenti alimentari che, una volta assunti, possiamo applicare nella nostra vita quotidiana per sentirsi di nuovo bene nella nostra pelle.
Nella prima regione ad aver stilato una propria Piramide Alimentare (PAT – Piramide Alimentare Toscana), in grado di coniugare tradizione alimentare e indicazioni nutrizionali scientifiche, i luoghi del benessere e del relax termale offrono invitanti ricette di remise en forme che coinvolgono anche una corretta e consapevole alimentazione. Bagni di Pisa Palace & Thermal Spa, a San Giuliano Terme era la residenza termale del Granduca di Toscana, cosa che si comprende quando, immersi nelle piscine di acqua bicarbonatosolfato-calcico-magnesiaca, dalle proprietà antinfiammatorie, si ammira la magnificenza dell’architettura e delle decorazioni scultoree. Sotto queste volte ricche di storia e bellezza, gli ospiti hanno disposizione i programmi Equilibrium, fiore all’occhiello della Spa con un occhio di riguardo per le donne.
Il Ladies 50+, per esempio, prevede una dieta iposodica, ricca di vitamina K, antiossidanti, isoflavonoidi e calcio, con la prescrizione di specifici integratori alimentari. L’approccio di benessere olistico offerto da Terme di Saturnia Natural Destination ha consentito di mettere a punto un menù di percorsi personalizzabili che mirano a ristabilire l’equilibrio psicofisico, anche attraverso un giusto approccio all’alimentazione. Le cinque proposte “Terme di Saturnia Method” sono consigliate a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso totale di benessere che conduca ad uno stile di vita più sano, capace di contrastare gli effetti di disordini alimentari e stress. Alle Terme Fonteverde, immerse nella bellezza della Val d’Orcia a San Casciano dei Bagni, il piacere della tavola coincide con la riscoperta di cibi sani e gustosi che legano, grazie all’esperienza dei dietisti e all’arte degli chef, i sapori e la ritualità al benessere olistico. Programmi detox o di digiuno intermittente sono pensati non solo per ritrovare il peso ideale ma soprattutto per coadiuvare l’organismo nel suo naturale ciclo di rinnovamento, grazie ai frutti ed ai prodotti “iconici” del territorio toscano.