Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana protagonista al TTG Travel Experience

Da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre a Rimini con un ricco programma giornaliero per la promozione del turismo

L’Atlante del bike, la nuova campagna di promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale tra le grandi novità

Firenze 10.10.22. La Toscana sarà presente da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre al TTG Travel Experience, il grande appuntamento fieristico finalizzato all’incontro della domanda e dell’offerta. Nel Pad. A5 del quartiere fieristico di Rimini, stand 066-095, la Regione ha coinvolto, nei 400 mq, 46 operatori toscani che incontreranno buyer nazionali ed internazionali. E’ il numero più alto di presenze alla TTG degli ultimi anni, a conferma della dinamicità dell’offerta toscana e della risposta positiva alle azioni dell’Agenzia da parte delle imprese regionali.

Ricco il programma nei tre giorni di fiera. A partire dal primo giorno, mercoledì 12 ottobre, con un incontro dedicato alla straordinaria offerta musicale classica presente in Regione, dalle 12 alle 13 con “Armonie Toscane” si presenteranno il Maggio Musicale Fiorentino, il Mascagni Festival e il Festival Pucciniano. Nel pomeriggio sarà al centro dell’attenzione il panel “Divertirsi in Toscana”, dedicato alle grandi attrazioni ed eventi incentrate sul divertimento: il Lucca Comics,  il Carnevale di Viareggio e la Fondazione Collodi.

Il 13 ottobre sarà presente l’assessore al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras. Il programma della giornata prevede, alle ore 12.30, la presentazione in anteprima dell’Atlante del bike. Scoprire la Toscana grazie alla bicicletta trasforma ogni itinerario in un viaggio. Ciclovie, percorsi permanenti a basso traffico e ciclo itinerari sono i protagonisti di questo Atlante. Si tratta di un magnifico racconto della Regione, rilevato come un tessuto, una trama che permette di comprendere la dolcezza dei paesaggi e del clima, il rapporto armonico tra uomo e ambiente, la storia plurisecolare, il vivere la cultura e la bellezza, il tutto a portata di pedale.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sarà presentata “Toscana Terra Etrusca”, un progetto per la valorizzazione del patrimonio archeologico, che coinvolge ben 53 comuni della regione e delinea un nuovo modello di promozione del turismo culturale.

Alle 15.30 l’appuntamento è con ”Eroica: da evento a fenomeno turistico”. Ogni primo weekend di ottobre, a Gaiole in Chianti, si tiene “L’Eroica”, una corsa ciclistica tradizionale ma allo stesso tempo unica, fatta di biciclette vintage e abiti retro, strade bianche e meravigliosi paesaggi toscani, dal Chianti senese alle Crete Senesi e alla Val d’Orcia. Una manifestazione ciclistica nata nel 1997, con l’obiettivo di preservare le strade sterrate toscane e impedire la loro sostituzione con quelle in asfalto. Una corsa nata quindi con uno spirito “romantico” e legato al territorio, diventata oggi un esempio di rispetto dell’ambiente, stile di vita sostenibile e ciclismo “pulito”, oltre che un evento dal successo internazionale, esportato e replicato in tutto il mondo.

Alle 16.30 un focus sulla campagna di promozione digitale, dedicato alla misurazione della brand awareness e alle opportunità della smart tv.

Nell’ultima giornata, quella di venerdì 14 ottobre, si parlerà del “Tuscany Wellbeing”, dalle 12, dedicato al senso profondo del viaggio e all’evoluzione del concetto di benessere, con il perfetto abbinamento tra turismo termale e mental welness.

A seguire, alle 14.30, saranno protagonisti i siti Unesco, con una riflessione congiunta con i Comuni Unesco che, ottimizzando risorse ed iniziative, permetta alla Toscana di raccontare in modo unitario, innovativo ed efficace lo straordinario patrimonio mondiale presente nella Regione.

Vetrina Toscana, il progetto regionale sul turismo enogastronomico, accompagnerà i visitatori in un viaggio esperienziale nel gusto. Ogni giorno un menù pensato per esplorare differenti ambiti della cucina toscana: dalle “Armonie del gusto”, ispirate alla musica classica e ai grandi eventi, passando per “Vetrina Eroica” che ripercorre i percorsi bike e il tema del benessere fino a “Unesco e gusto” dedicato al profondo legame tra arte e cultura enogastronomica nella zona di Siena e provincia.

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. Richiama in tre giorni operatori, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

Articoli correlati

Uno straordinario roadshow in corso negli USA per l’incontro tra domanda e offerta e la promozione della regione. Da Miami a Washington D.C. fino a New York, tre tappe per raccontare tutta la bellezza della Toscana

Uno straordinario roadshow in corso negli USA per l’incontro tra domanda e offerta e la promozione della regione. Da Miami a Washington D.C. fino a New York, tre tappe per raccontare tutta la bellezza della Toscana

Un’opportunità su cui Toscana Promozione Turistica ha lavorato per mesi e che rappresenta un risultato straordinario per promuovere la nostra regione su un mercato che, dopo la pandemia, ha dimostrato di continuare ad essere primario per la Toscana. Si tratta del...

leggi tutto