Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana e il “Foodwellbeing”

Mangiare bene è il miglior modo per prendersi cura di se stessi. Il cibo è il nostro “carburante”, una scelta alimentare corretta garantisce non solo il benessere fisico, ma anche quello spirituale grazie a cibi della tradizione che sono veri e propri comfort food. Un benessere che parte dagli occhi per arrivare allo stomaco e al cervello. Per questo Thermalia, la fiera di Federterme dedicata al turismo del benessere, quest’anno alla BIT di Milano ha presentato nella sua area ospitalità dei menù dedicati. Attraverso Vetrina Toscana, il progetto della Regione che unisce tipicità̀, autenticità̀ dei territori e attenzione all’ambiente, Toscana Promozione Turistica ha curato la parte enogastronomica ad invito del Villaggio Thermalia all’insegna del  foodwellbeing.

Alcuni prodotti della Toscana, infatti, sono dei veri e propri toccasana come ad esempio le castagne, di cui la Toscana detiene il numero più alto di denominazioni (ben 5)  ricche di carboidrati, potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro. Hanno un’alta percentuale di vitamine B2 (riboflavina) e PP (niacina), una vitamina preziosa come equilibratore del sistema nervoso.

L’olio extravergine di oliva fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi,  i legumi, come il Fagiolo di Sorana IGP e molte altre varietà tipiche, preziose proteine vegetali e lo zafferano di San Gimignano DOP che, oltre ad aggiungere sapore e colore ai piatti, è una spezia ricca di carotenoidi e vitamine, conosciuta da millenni anche per le sue proprietà medicinali tra cui l’attività neuroprotettiva, ipolipidemica, anticonvulsivante, stabilizzante dell’umore.

Per non parlare del Pane Toscano  DOP, l’unico senza sale, protagonista di molti piatti di recupero della tradizione, sempre in abbinamento alle verdure e naturalmente vegani come la ribollita la pappa al pomodoro e la panzanella.

Recenti studi dell’Università di Pisa stanno focalizzando la propria attenzione sulla nutraceutica  la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie e ha dato vita a nuovi prodotti come gli oli agrumati e il pane viola, entrambi con proprietà di protezione cardiaca.

www.vetrina.toscana.it

 

Articoli correlati