Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana assegna il Pegaso per la cultura a Go Nagai, la cerimonia a Osaka

È stato l’assessore Leonardo Marras a consegnare il riconoscimento al grande fumettista nipponico che ha legato Dante ai Manga. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Dopo San Francisco e Dubai, eccellenze toscane protagoniste anche in Giappone”

La cerimonia di consegna del premio a Go Nagai

Giornata intensa quella delle delegazione italiana presente all’Expo 2025 di Osaka. Dopo la mattinata dedicata alle imprese toscane e agli investimenti, nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna del Pegaso per la cultura, il massimo riconoscimento nel settore della Regione Toscana, a Go Nagai, il fumettista, animatore e sceneggiatore giapponese che è considerato uno dei più importanti mangaka di sempre, autore di opere che hanno segnato la storia moderna.

È stato il capo delegazione toscano, l’assessore regionale a economia e turismo, Leonardo Marras, a consegnarlo, a nome del presidente Eugenio Giani, nelle mani di Nagai.

Nella motivazione firmata dal presidente Giani si legge: “Per la sua interpretazione della Divina Commedia e la divulgazione di Dante in Giappone e nel mondo ispirando personaggi di manga amati da generazioni”.

E Leonardo Marras ha poi sottolineato di essere “profondamente onorato di aver conferito il massimo riconoscimento della Regione Toscana al Maestro Go Nagai, una figura iconica della cultura mondiale e straordinario ambasciatore di Lucca Comics & Games in Giappone. Con le sue opere ha influenzato intere generazioni, portando la fantasia, l’innovazione e i valori della creatività ben oltre i confini del suo Paese. Il legame speciale che ha costruito con la nostra terra, e con Lucca in particolare, è un motivo di orgoglio per tutti noi. Questo riconoscimento vuole essere un segno di gratitudine e stima per una personalità immensa e per un amico vero della Toscana”.

È stata anche l’occasione per presentare, in anteprima mondiale, il progetto di realizzazione del Museo Internazionale del fumetto, che avrà sede a Lucca nella ex Manifattura Tabacchi, in pieno centro storico. Si tratta di un’impresa che vede protagonisti il Ministero della cultura, la Regione Toscana, il Comune di Lucca e Lucca crea.

“Grazie al nuovo Museo del fumetto la ex fabbrica di tabacchi – ha detto l’assessore Marras – diventerà la fabbrica delle idee della creatività, della fantasia e darà ai visitatori la possibilità di scoprire quanto talento può esserci in Europa, in Italia, in Toscana e di valorizzare il genio creativo per far esplodere l’intelligenza e non le bombe e per far unire i popoli anziché dividerli”.

Anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha commentato l’apertura della settimana toscana ad Osaka. Queste le sue parole: “Dopo San Francisco e Dubai abbiamo portato le eccellenze della Toscana ad essere protagoniste anche a Osaka in un contesto straordinario come quello di Expo. La nostra ambizione è fare della Toscana un punto di riferimento a livello mondiale nel campo dell’innovazione e un luogo in grado di attrarre sempre più investimenti anche all’estero. Siamo convinti che il Giappone, con le sue tante realtà all’avanguardia, possa essere uno dei mercati a cui guardare con maggiore interesse nell’ottica di rafforzare sempre più le relazioni industriali e commerciali già esistenti tra i nostri Paesi”.

Di Toscana Notizie

14 Lug, 2025

Articoli correlati