Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

per ogni informazione amministrativa su leggi e regolamenti regionali occorre rivolgersi alla Regione Toscana

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana a F.RE.E. 2026: turismo family e Carta dei Valori al centro dell’offerta per il mercato tedesco

16 febbraio 2026 – La Toscana torna protagonista a F.RE.E. 2026 (18 – 22 febbraio) la più grande fiera della Baviera dedicata al tempo libero e allo sport. In occasione della giornata inaugurale, il direttore di Toscana Promozione Turistica (TPT), Francesco Tapinassi, presenterà alla stampa internazionale le novità della destinazione all’interno dello stand di ENIT. Ad accompagnare l’Agenzia regionale sono presenti sei Comunità d’Ambito turistico: Chianti, Firenze e Area Fiorentina, Garfagnana e Media Valle del Serchio, Livorno, Pistoia e Montagna Pistoiese e Terre di Pisa.

La Germania si conferma il primo mercato dell’area UE per la Toscana, rappresentando il 29,9% del mercato europeo. Con oltre 1 milione di arrivi e 4,8 milioni di presenze (dati 2024), i turisti tedeschi scelgono la regione non solo per il mare (51,9%) e le città d’arte (23,8%), ma anche per una permanenza media di 4,6 giorni, sensibilmente superiore alla media degli altri Paesi europei.

La Toscana punta sulle famiglie e si promuove come destinazione ideale per le vacanze con i bambini. Dalla costa ai borghi storici, dai parchi tematici agli itinerari in bicicletta, la regione si sta consolidando come una meta perfetta per le famiglie. Il comparto rappresenta oggi il 20% dei flussi totali verso la Toscana.

In fiera, TPT illustrerà la “Carta dei Valori per il turismo familiare”, un documento nato da un percorso di co-progettazione con gli operatori del territorio per rispondere a un nucleo familiare oggi più inclusivo e diversificato. L’obiettivo è trasformare l’accoglienza in un concetto concreto: far sentire l’ospite “di famiglia”, ovvero in un luogo dove si viene sempre accolti.

Questo impegno programmatico si sviluppa attraverso sette direttrici fondamentali che pongono al centro, innanzitutto, l’attenzione e la sicurezza, garantendo un’esperienza di viaggio affidabile supportata da un’efficace rete di assistenza pediatrica. A questo pilastro si affiancano il coinvolgimento e l’empatia, necessari per accogliere i desideri degli ospiti con sensibilità, e un’idea di umanesimo contemporaneo che promuove l’inclusione e il rispetto di ogni componente del nucleo familiare, dai più piccoli agli anziani.

Le proposte di attività outdoor adatte anche ai più piccoli in Toscana sono moltissime: dalle gite in bicicletta su tranquille strade di campagna o sterrate, al trekking leggero nei parchi regionali, ai parchi avventura. Le acque e i fondali quasi sempre poco profondi della costa sono l’ideale per i bambini più piccoli, mentre i più grandi possono divertirsi con immersioni, kitesurf, windsurf e altre attività. La Toscana a misura di bambino offre anche numerose proposte pensate per stimolare curiosità nei giovani, tra musei, parchi minerari e siti archeologici: un’occasione unica per immergersi nella storia della Toscana in modo autentico e interattivo.

Infine, ma non meno importante, una delle icone universali della letteratura per l’infanzia trova casa in Toscana. Si tratta, ovviamente, di Pinocchio, di cui quest’anno ricorrono i duecento anni dalla scomparsa del suo creatore Carlo Lorenzini. La magia del suo viaggio da burattino di legno a bambino vero, che si può ripercorrere nell’omonimo parco, è un’esperienza che unisce il divertimento alla scoperta di valori, un invito ad esplorare la Toscana con gli occhi dell’incanto.

Di Gabriele Benucci

16 Feb, 2026

Articoli correlati