FIRENZE
PALAZZO PITTI – UFFIZI: Between Sky and Heart. Sino al 14 gennaio 2024. L’artista portoghese espone a Firenze tre delle sue più importanti opere: nella Tribuna degli Uffizi, nelle Sala Bianca e nella Sala di Bona di Palazzo Pitti, amalgamando mito, storia e tradizione con ironia e irriverenza, per sfidare le convenzioni e gli stereotipi.
UFFIZI: Nostalgia di un golfo, un dolcissimo golf di lana blu. Sino al 6 gennaio 2024. Le gallerie degli Uffizi celebrano il talento creativo di Paolo Conte con una esposizione dedicata ai suoi lavori grafici che dagli Anni’70 hanno accompagnato la produzione musicale del raffinato cantautore, noto in tutto il mondo.
MUSEO NOVECENTO: Endo. Sino al 3 aprile 2024. Quattro gruppi scultorei del giovane artista Namsal Siedlecki, impreziosiscono il chiostro del museo, raccontando il tentativo dell’uomo di agire sulla materia e sulle sue trasformazioni.
MUSEO STIBBERT: Così lontani, così vicini. Il fascino dell’esotismo negli interni europei tra ‘800 e ‘900. Sino al 5 maggio 2024. Attraverso fotografie Alinari ed oggetti d’arte orientale, un percorso che si snoda attraverso la fascinazione per l’oriente che contagiò l’Europa tra Otto e Novecento.
SESTO FIORENTINO: Archeologia svelata a Sesto Fiorentino. Momenti di vita nella piana prima, durante e dopo gli Etruschi. Sino al 31 luglio 2024. Il corredo principesco della Tomba della Montagnola, uno dei monumenti etruschi più importanti dell’Italia centrale, ricostruisce la storia del territorio con reperti unici, dal Neolitico all’età romana.
MUSEO MARINO MARINI: Andature III. Sino al 24 dicembre 2023. Opere di Helene Appel e Eva Marisaldi in un confronto artistico intergenerazionale, tutto al femminile.
PRATO
CENTRO PECCI: Mario Mariotti: Animani. Sino al 31 dicembre 2023. Immagini e testi provenienti dall’Archivio Mariotti che raccontano la fantastica serie di invenzioni, realizzate dall’artista e performer, dipingendo le mani con ironia, fantasia e libertà.
LUCCA
FONDAZIONE RAGGHIANTI: Pensiero video. Disegno e arti elettroniche. Sino al 7 gennaio 2024. Da Lucio Fontana a Jackson Pollock, da Nam June Paik a Fabrizio Plessi, e ancora Mario Schifano, Studio Azzurro, Bill Viola e Grazia Toderi per indagare la relazione tra disegno e arte elettronica.
AREZZO
SAN GIOVANNI VALDARNO: Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea. Sino al 31 marzo 2024. Uffizi Diffusi, celebra nella sua città natale, l’opera del pittore seicentesco Giovanni da Sangiovanni, considerato dalla critica una sorta di proto-impressionista.
Credit: Lionel Balteiro for Atelier Joana Vasconcelos