Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Il nuovo percorso di uscita dallo scrigno d’arte delle Cappelle Medicee

Rappresenta uno dei luoghi più importanti dell’arte occidentale di tutti i tempi: il Museo delle Cappelle Medicee, scrigno di alcune delle più note sculture di Michelangelo, da oggi presenta un nuovo percorso di uscita per il pubblico dei visitatori.

Il complesso cantiere di realizzazione ha dovuto adeguare il percorso di visita alle nuove norme per il deflusso dei visitatori e all’accessibilità per i disabili, sottoponendo a manutenzione straordinaria e restauro diverse parti della struttura. Sono stati così recuperati nuovi spazi di visita come la Cripta lorenese, chiusa da anni, e le mura medievali riemerse proprio durante i lavori e ora visibili al pubblico.

Paolo Zermani, dello studio di architettura Zermani e associati curatore del progetto, definisce il nuovo percorso di uscita come un passaggio dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita, dal sottosuolo alla città.

Sono stati creati nuovi servizi, un bookshop e una nuova piazzetta al di sopra della cripta. Qui i visitatori riemergeranno salendo una scalinata e potranno riposarsi su sedute realizzate in Travertino di Rapolano.

A partire da novembre, sarà possibile visitare la “Stanza segreta di Michelangelo”. Questa contiene una serie di schizzi, riemersi durante un restauro nel 1975, che lo scultore fiorentino realizzò sui muri del piccolo ambiente in cui restò rinchiuso alcuni mesi nel 1530 per sfuggire alle persecuzioni medicee.

Di Gabriele Benucci

1 Ott, 2023

Articoli correlati