Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

per ogni informazione amministrativa su leggi e regolamenti regionali occorre rivolgersi alla Regione Toscana

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Enogastronomia rurale toscana, appuntamenti nel segno del gusto. Arriva in tavola l’accordo tra Vetrina Toscana, Toscana Promozione Turistica, Anci e Gal

Ha preso il via una serie di appuntamenti per valorizzare i sapori autentici toscani, quelli legati alla produzione locale e rurale. Sono state le eccellenze toscane della tradizione natalizia le protagoniste del primo banco di prova dell’accordo di collaborazione siglato da Toscana Promozione Turistica, Anci Toscana e i Gruppi di Azione Locale della Toscana (Gal). Una partnership nata con l’obiettivo di creare un modello innovativo di sinergia tra le politiche di sviluppo rurale e la promozione turistica regionale, mettendo al centro Vetrina Toscana il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. 

Il programma di collaborazione abbraccia un articolato calendario di iniziative mirate, appunto, alla promozione del progetto Vetrina Toscana sui territori di competenza dei sette Gal toscani. Il primo evento “IntavoliAmo l’eccellenza”, si è tenuto oggi, 5 dicembre, nella sede di Toscana Promozione Turistica a Firenze. Un viaggio alla scoperta dell’identità enogastronomica dei territori rurali della Toscana introdotto dagli interventi di Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e Susanna Cenni presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi. A coordinare i lavori Paolo Pellegrini della delegazione Firenze Pitti dell’Accademia della Cucina Italiana. 

 “Da sempre l’obiettivo di Vetrina Toscana è valorizzare i territori rurali attraverso i prodotti e le eccellenze enogastronomiche, l’accordo che si concretizza con l’incontro di oggi, si inserisce perfettamente in questa visione”, ha commentato Leonardo Marras, assessore all’economia, al turismo e all’agricoltura della Regione Toscana. “Con questa collaborazione, infatti, promozione turistica e sviluppo rurale si integrano efficacemente creando opportunità di crescita dei territori”.

 “Sette appuntamenti da aprile a novembre 2026, ciascuno dedicato a un territorio Gal. Un “viaggio nel viaggio” nello stile di Vetrina Toscana attraverso un percorso nei luoghi dove cultura del cibo e identità dei territori si fondono in modo autentico”, ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.

“La Toscana possiede un patrimonio unico di sapori, tradizioni e paesaggi”, ha ricordato la sindaca di Poggibonsi e presidente di Anci Toscana Susanna Cenni. “Grazie alla collaborazione con Toscana Promozione Turistica e i Gal, possiamo dare il via a un lungo percorso condiviso che valorizzerà le comunità e le filiere di tutta la regione. Oggi celebriamo l’inizio di un’importante iniziativa itinerante che darà un impulso allo sviluppo dei territori promuovendo la qualità e la sostenibilità delle produzioni”.

“L’accordo che è stato siglato testimonia il riconoscimento dei territori rurali, creando relazioni e legami con le istituzioni”, ha affermato Marina Lauri, presidente del Gal Montagnappennino, per il coordinamento dei Gal toscani.

Dopo l’intervento “Intavoliamo l’eccellenza dell’identità e ruralità toscana”, a cura di Marina Lauri, la presentazione di specialità e piatti della tradizione natalizia, a cura di presidenti dei Gal, produttori e cuochi. Una panoramica di prodotti che rappresentano un tutt’uno con le radici culturali e naturali di ogni territorio. Per iniziare, “bollicine di montagna” abbinate a pecorino a latte crudo della montagna pistoiese (Gal Montagnappennino), prosciutto Bazzone della Garfagnana e della Valle del Serchio (Gal Montagnappennino), pane di patate (Gal Montagnappennino), crostino di pancetta, melata e gherigli di noci i (Gal Leader Siena). 

E ancora tortelli al ragù di Maremmana (Gal Far Maremma), testaroli con olio extravergine toscano IGP e formaggio tipico della Lunigiana (Gal Lunigiana), tortelli di patate del Mugello (Gal Start), roast beef di Chianina con patate di Cetica (GAL Appennino Aretino). In abbinamento, vini di montagna e delle isole e birra agricola (Gal Terre Etrusche). I piatti sono stati firmati da Cristian Borchi, chef del ristorante “L’antica Porta di Levante” di Vicchio storico aderente alla rete di Vetrina Toscana. Infine, letture di ricette e racconti dei territori a cura di Francesco Cipriani dell’Accademia dei Georgofili, che hanno accompagnato i sapori degli zuccherini di Vernio (Gal Start), del panettone di castagne (Gal Montagnappennino), del panforte (Gal Leader Siena), del castagnaccio con ricotta e miele Dop della Lunigiana (Gal Lunigiana), dei marroni sciroppati (Gal Start) e del liquore Giulebbe (Gal Leader Siena).

Il calendario proseguirà nel 2026 con sette tappe, ognuna dedicata a uno dei Gal toscani: 30 aprile (Gal Consorzio Lunigiana), 8 maggio (Gal Terre Etrusche), 26 giugno (Gal Montagnappennino), 23 luglio (Gal Fabbrica Ambiente Rurale Maremma), 25 settembre (Gal Leader Siena), 16 ottobre (Gal Consorzio Appennino Aretino), 13 novembre (Gal Start).

 I sette Gal della toscana

I Gruppi d’Azione Locale (Gal) sono promossi dall’Unione Europea con il fine di sviluppare piani e programmi di interventi utili a favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale. Si tratta di raggruppamenti di partner pubblici e privati che rappresentano sia le popolazioni rurali che le organizzazioni degli operatori economici presenti sul territorio. 

In Toscana sono sette e hanno istituito un coordinamento individuando Anci Toscana quale soggetto di rappresentanza e riferimento per dialogare con le istituzioni. I sette Gal della Toscana sono: Consorzio Appennino Aretino, Terre Etrusche (Alta Valdera, Colline Pisane, Val di Cecina, Costa degli Etruschi e Val di Cornia), Consorzio Lunigiana, Fabbrica Ambiente Rurale Maremma, Montagnappennino (Lucca, Pisa e Pistoia), Leader Siena, Start (Firenze e Prato).

 Il progetto

Creare un modello innovativo di sinergia tra le politiche di sviluppo rurale e la promozione turistica regionale mettendo al centro il progetto Vetrina Toscana. Punta a questo l’accordo siglato da Toscana Promozione Turistica, Anci Toscana e i Gruppi di Azione Locale della Toscana (Gal). Il programma di collaborazione comprende un articolato calendario di iniziative mirate alla promozione del progetto Vetrina Toscana sui territori di competenza dei sette Gal Toscani. 

In quest’ottica, l’accordo prevede l’organizzazione di almeno un convegno o altra iniziativa divulgativa su ciascun territorio dei Gal, in modo da garantire una capillare diffusione del progetto su tutto il territorio regionale. Ma anche il coinvolgimento di Vetrina Toscana nell’ambito del Tavolo delle politiche locali del Cibo di Anci Toscana, con l’obiettivo di creare un collegamento tra la cultura e l’identità enogastronomica e le strategie di sviluppo locale.

Prevista anche la pianificazione di incontri sui diversi territori con distretti del cibo, comunità del cibo e altri attori territoriali, per rafforzare la rete di collaborazioni e massimizzare l’impatto delle iniziative. Inoltre le parti si impegnano a partecipare e condividere progetti comuni. Attenzione particolare sarà rivolta all’organizzazione di azioni divulgative e formative per favorire la conoscenza del progetto Vetrina Toscana e rafforzare la rete degli aderenti.

(Comunicato a cura dell’ufficio stampa di Anci Toscana)

Articoli correlati