Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Eccentrico Pecci in centralissima Prato

È stato uno dei primi musei in Italia a studiare e promuovere i movimenti artistici della contemporaneità. Oggi, a trentacinque anni dall’apertura, il Centro Pecci di Prato, raffinatissima istituzione di ricerca artistica, decide di esporre al pubblico, in un allestimento permanente, 50 opere selezionate dall’imponente collezione di oltre 1200 pezzi raccolto in anni di donazioni e acquisizioni. ECCENTRICA è il bel nome scelto per rivendicare la posizione decentrata, fuori dal coro, di scouting artistico, che il Centro da sempre rivendica come suo carattere e sua vocazione. Le opere esposte, dando ragione a questa attività di ricognizione continua, appartengono infatti alle massime personalità artistiche internazionali, intese sia come riferimenti assoluti della contemporaneità, sia come scelte estetiche precise che definiscono filoni di studio e ricerca. Così da oggi, nell’anello bronzeo progettato nel 2016 dall’architetto Maurice Nio, sfilano lavori di Warhol, Schnabel, Kapoor, Fontana, Boetti, Kounellis, Bonvicini e tantissimi altri. Fondamentale l’allestimento pensato per sottolineare il dialogo continuo tra il museo e il distretto territoriale nel quale il Pecci vive e opera. La scelta compiuta per l’estetica degli spazi espositivi ha privilegiato il tessuto, fulcro dell’economia pratese ed elemento identitario della realtà sociale del territorio.

Sono infatti di stoffa, i setti che suddividendo l’andamento circolare dell’architettura in quattro aree tematiche, sottolineano in parallelo l’idea di un tutt’uno tra arte e società, tra arte e committenza. Luogo sostenibile, accessibile ed inclusivo che mira anche alle scuole, per avvicinare le ultime generazioni, grazie ad una diversificata attività didattica, alle radici della contemporaneità in arte, e non solo.

La città più contemporanea della regione, esibisce i suoi gioielli d’avanguardia con un’apertura che intende coinvolgere cittadinanza e visitatori a partire dalle visite guidate gratuite che si terranno ogni domenica pomeriggio alle 16, fino a futuri incontri, performance, concerti.

Articoli correlati