Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

BTS: presentata la 24esima edizione

Mancano solo 4 giorni all’inaugurazione della 24esima edizione di BTS, la Borsa internazionale del turismo sportivo e del benessere termale che si terrà il 7 ottobre prossimo a Montecatini Terme. Attesi, presso le Terme Tettuccio che ospitano l’evento, 70 buyer da Europa, Nord America e Australia che incontreranno 200 seller provenienti da tutta Italia. Cifre che fanno di questa fiera il più importante appuntamento europeo di settore, riservato agli operatori specializzati nel segmento del turismo sportivo. Una nicchia che, a livello mondiale, sta crescendo a ritmi del 6% l’anno e che oggi rappresenta uno dei settori più importanti dell’industria turistica globale. Solo in Italia i turisti mossi da motivazioni sportive rappresentano oggi il 18% delle presenze totali, con un tasso di crescita che, dal 2007 ad oggi, è stato del 25% per quanto riguarda i pernottamenti e del +20% nella spesa.

“Sono tantissimi gli appuntamenti già fissati in agenda tra buyer e seller – ha dichiarato l’assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme, Alessandra De Paola, durante la conferenza stampa di presentazione di oggi a Firenze – a cui si affianca un importantissimo programma di seminari informativi che, quest’anno, offre una vasta possibilità di scelta tra i quali gli incontri con gli operatori e con la stampa dedicati all’American Sport Commission e all’Eroica, un landmark mondiale di toscanità”

“Questo segmento non sembra conoscere crisi – ha aggiunto Dante Simoncini, ideatore della Borsa che ha guidato per 23 anni – e si lega sempre di più alla crescente attenzione per la salute che caratterizza la nostra epoca. Tra le novità di questa edizione, il portale BST 365, una piattaforma online operativa sul turismo sportivo e del benessere termale che permetterà, in ogni giorno dell’anno, l’incontro tra domanda e offerta”.

“La BTS di quest’anno – ha sottolineato nel suo intervento Graziano Giannini, presidente di Montecatini Expo Srl, proprietaria del marchio BTS – nasce da un grande lavoro di selezione dei buyer per restringere il campo degli inviti a chi è strettamente legato al mondo del turismo attivo e sportivo. Non a caso,  il 50% di quelli presenti all’edizione 2016 sono alla loro prima partecipazione”. “Non si tratta – ha proseguito – di un vero e proprio cambio di rotta, ma di uno sforzo ulteriore in direzione di una più puntuale specializzazione del suo campo d’azione per andare maggiormente in contro alle esigenze del mercato internazionale ed accrescerne l’autorevolezza nel settore”. “Uno sforzo – ha aggiunto – che ha anche come obiettivo quello di creare, in Toscana, una relazione sempre più stretta tra impianti sportivi e imprese turistiche, per far emergere le capacità organizzative del territorio e rendere sempre migliore l’accoglienza degli eventi sportivi sul territorio toscano”.

E il rapporto da BTS e Toscana quest’anno appare ancora più stretto, grazie alla collaborazione con Buy Tuscany, il workshop dedicato all’incontro tra l’offerta turistica toscana e il trade internazionale e che ha, tra i suoi focus, proprio il turismo attivo. Assieme Buy Tuscany, organizzato ogni anno da Toscana Promozione Turistica, BTS organizza 4 tour sul territorio regionale riservati a buyer e stampa. 40 i partecipanti che l’8 e il 9 ottobre visiteranno Montecatini e la Valdinievole, la montagna pistoiese, le Apuane e la Versilia, fino ad arrivare in Valtiberina. Il tutto per scoprire il cuore sportivo della Toscana tra itinerari trekking e cliclistici, climbing, canoa, equitazione e sailing.

Punto di incontro tra domanda e offerta, il workshop di Montecatini Terme in 24 edizioni ha saputo coinvolgere oltre 3000 buyer e 20.000 seller che hanno contribuito alla sua crescita attribuendole il ruolo di concreta opportunità di business. BTS è infatti oggi l’evento immancabile per pianificare la propria attività e aggiornarsi sulle ultime novità del mercato.

Temi:

Di adm

3 Ott, 2016

Articoli correlati

Un’installazione multimediale immersiva per valorizzare il “sistema artigianato” della Toscana Toscana Promozione Turistica alla MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze 2023

Un’installazione multimediale immersiva per valorizzare il “sistema artigianato” della Toscana Toscana Promozione Turistica alla MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze 2023

Si intitola Toscana artigiana: un viaggio nel viaggio l’installazione multimediale con cui Toscana Promozione Turistica si presenta alla mostra Internazionale dell’Artigianato, prevista a Firenze dal 25 aprile al primo maggio alla Fortezza da Basso. L’artigianato...

leggi tutto
Un’installazione multimediale immersiva per valorizzare il “sistema artigianato” della Toscana Toscana Promozione Turistica alla MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze 2023

Un’installazione multimediale immersiva per valorizzare il “sistema artigianato” della Toscana Toscana Promozione Turistica alla MIDA – Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze 2023

Si intitola Toscana artigiana: un viaggio nel viaggio l’installazione multimediale con cui Toscana Promozione Turistica si presenta alla mostra Internazionale dell’Artigianato, prevista a Firenze dal 25 aprile al primo maggio alla Fortezza da Basso. L’artigianato...

leggi tutto