Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Arezzo. La città di Vasari

Da maggio 2024 a febbraio 2025 ad Arezzo, la città di origine di Vasari, un fitto calendario di mostre, nuovi allestimenti tematici, eventi collaterali e itinerari sul territorio, oltre a una grande esposizione internazionale, per comporre il quadro della vita e dell’attività artistica del pittore, architetto e storico dell’arte divenuto emblema del genio poliedrico tardo rinascimentale.

Una fitta mappa di luoghi che definiscono una geografia artistica capace di rievocare il contesto in cui visse e operò uno dei massimi protagonisti del Cinquecento, nella città che lo vide nascere e dove scelse di stabilirsi. Da qui il progetto di collegare i tanti siti culturali della città e del territorio, per dare nuovo rilievo alle opere e ai documenti vasariani conservati nelle diverse sedi attraverso segnalazioni mirate e mostre dossier. Fulcro dell’iniziativa, a cui si affiancheranno itinerari sul territorio ed eventi collaterali, sarà una grande mostra internazionale che vedrà arrivare – o tornare – ad Arezzo opere da importanti collezioni internazionali, con l’obiettivo di porre l’accento sul patrimonio di invenzioni sacre e profane messe a profitto da Vasari per la gloria del granduca Cosimo I. La grande esposizione, dal titolo “Giorgio Vasari. Il teatro delle Virtù”, si terrà presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea ed inaugurerà ad ottobre. Per l’occasione tornerà in città anche il capolavoro assoluto dell’arte etrusca: la Chimera, straordinario bronzo rinvenuto nel 1535 ad Arezzo e normalmente conservato al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Le iniziative di “Arezzo. La città di Vasari” partono già a maggio 2024 con una esposizione negli spazi della Biblioteca Comunale “Per gloria dell’arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale”. Altre inaugurazioni a giugno, al Museo Archeologico Nazionale e presso la Fraternita dei Laici e in luglio presso il Museo di Arte Sacra. Altre mostre a settembre, all’Archivio di Stato e al Museo Nazionale d’arte Medievale e Moderna, per finire a gennaio con il Museo Orodautore. Il calendario dettagliato su www.discoverarezzo.com e www.fondazioneguidodarezzo.com .

Di Gabriele Benucci

1 Mag, 2024

Articoli correlati