Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Alle terme toscane i benefici della vinoterapia

La Toscana è la terra del vino per eccellenza, dai filari delle sue dolci colline nascono gioielli preziosi come il Chianti, il Brunello, il Nobile di Montepulciano per nominare solo i più noti… quello che forse non tutti sanno è che il prezioso nettare degli dei, non solo si presta ad essere degustato, assaporandone i mille profumi dai calici, ma in Toscana viene impiegato come vero e proprio elisir di bellezza. Si chiama Vinoterapia e sfrutta le proprietà dei frutti della vite, come l’acido linoleico, i polifenoli e i bioflavonoidi contenuti nelle bucce e nei semi dell’uva, che grazie al loro alto potere antiossidante assicurano immediati effetti antiage. Inoltre stimola il microcircolo e rinforza le pareti dei capillari; è proprio grazie a queste caratteristiche che viene utilizzato per trattamenti sia al viso che al corpo.

I protagonisti nei trattamenti di bellezza e benessere sono i vinaccioli (i semini dell’uva) spremuti sotto forma di olio. Questa fonte di benessere si ricava principalmente dalle uve rosse, dove è presente il resveratrolo: un polifenolo in grado di contrastare i radicali liberi e rafforzare le pareti capillari, dai potenti effetti antinfiammatori.

Rituali di bellezza conosciuti e praticati sin dall’antichità che oggi rivivono nelle migliori spa di istituti termali e resort che punteggiano il paesaggio della Toscana, e danno la possibilità a chi desidera concedersi un trattamento di-vino, di scegliere la location più adatta alle proprie esigenze.

Un viaggio alla scoperta dei benefici del vino può senz’altro partire da uno dei più celebri borghi termali toscani: Bagno Vignoni. Siamo nella splendida Val d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata, vulcano ormai spento che ha reso speciali le acque che qui fuoriescono caldissime dal sottosuolo e ricche di potenti elementi benefici e curativi. Oltre a sfruttare le potenzialità dell’acqua termale, Adler Thermae riconosciuta nel 2022 come miglior Wine spa del mondo, offre rituali multisensoriali che congiungono ai trattamenti beauty eseguiti con gli esclusivi prodotti a base di vino della linea cosmetica delle terme, un momento di degustazione dell’etichetta legata al resort, che cresce proprio dalle vigne della… Bagni nel vino Nobile, massaggi, e tanti altri trattamenti dagli effetti rilassanti, rigeneranti e antiossidanti.

Si possono unire lunghi bagni termali caldi e trattamenti di vinoterapia anche alle Terme di Saturnia, acque preziose conosciute sin dall’antichità, la cui origine viene avvolta dalla leggenda che vuole siano state mandate dagli dei come dono agli uomini. Il rituale “idravitis” propone una serie di trattamenti a base di pepite e olio estratti dai vinaccioli che donano idratazione e lucentezza alla pelle.

Oltre alle terme anche diversi wine resort offrono ai propri ospiti angoli di paradiso dove godere di degustazioni di vino, esperienze di alta cucina e pernottamenti tra i vigneti e “coccole” di benessere a base di nettare di Bacco.

(Foto: Terme di Saturnia, trattamento ai vinaccioli)

Articoli correlati