Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

A Siena nuova vita per il crocefisso ligneo di Lorenzetti

Sarà visibile sino all’8 gennaio 2024 l’esposizione che la Pinacoteca nazionale di Siena dedica al lungo restauro conservativo che ha donato nuova vita ad uno dei capolavori della pittura senese del Trecento: la monumentale croce dipinta da Ambrogio Lorenzetti, proveniente dal convento di San Niccolò al Carmine. Realizzata intorno al 1328-30, l’opera giovanile che appare ancora legata alla pittura giottesca, presenta tuttavia alcuni caratteri di quel gusto raffinato che identifica lo stile maturo del maestro. Rispetto ad altre croci, la «Croce» di Ambrogio si distingue per l’affinamento del canone gotico, ma anche per l’interesse nell’osservazione della realtà, e ancor più per la capacità di cogliere il momento di drammatico abbandono della vita terrena.

Il restauro, che segue quello eseguito negli Anni’50 sotto la direzione di Cesare Brandi, doveva recuperare diversi problemi di conservazione e dare maggiore leggibilità generale all’opera, lettura resa frammentaria dalle estese cadute di colore lasciate volutamente sottotono, come prescritto dalle teorie del restauro del tempo.  L’intervento odierno è stato quindi occasione di importanti riflessioni metodologiche sulle scelte da compiere, specie sul fondo oro e sulle grandi lacune che interessavano il corpo del Cristo. Grazie all’attenta pulitura dell’originale sono inoltre riemersi lo splendido tessuto operato e dorato del fondo, a motivi concentrici, il legno della croce dalle venature rosate e naturalistiche, e i valori sublimi del corpo e del volto del Cristo.

Il restauro, reso possibile dal sostegno dei Friends of Florence, ha saputo restituire il valore narrativo alla materia pittorica originale, ridando quindi voce all’intenzione poetica dell’arte di Ambrogio Lorenzetti.

Al termine dell’esposizione temporanea la Croce del Carmine sarà ricollocata nella Sala 7 della Pinacoteca, insieme ad altre opere di Ambrogio Lorenzetti, artista conosciuto soprattutto come il Pittore del Buon Governo nel Palazzo Pubblico di Siena.

Di Gabriele Benucci

25 Ott, 2023

Articoli correlati