Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

A Pisa il più esteso museo a cielo aperto dedicato all’arte urbana in Italia.

Pisa è per tutti la città della torre pendente, dei parchi e dei bei lungarni sui quali si affacciano i palazzi antichi e le istituzioni che hanno reso questa città protagonista della storia. Pisa è la città di una delle piazze più famose al mondo, per l’appunto chiamata “dei Miracoli” ma anche dei percorsi tortuosi che cuciono tra loro le due sponde dell’Arno e che ardono di vita: tra studenti delle prestigiose università e orgogliosi pisani doc. Questa città, scienziata per tradizione, coltiva da sempre una sensibilità artistica peculiare che la rende protagonista della contemporaneità grazie ad iniziative che oggi ne fanno il più esteso museo a cielo aperto dedicato all’arte urbana in Italia.

Nella città che custodisce l’ultimo murale di Keith Haring, Tuttomondo, una nuova generazione di artisti ha dato vita a una serie di opere diffuse tra il centro, la Darsena e il quartiere di Porta a Mare. Il lungo progetto avviato nel 2017, nato come intervento di riqualificazione urbana, ha coinvolto 15 artisti per un totale di 25 opere diffuse: ben quattromila metri quadri di facciate dipinte. In un crescendo generale di interesse, il progetto è riuscito a portare “dalla strada” a Palazzo Blu, il salotto buono dell’arte cittadina, tanti importanti streetartist Italiani e internazionali dando visibilità e importanza ad una modalità artistica in continuo mutamento e a volte effimera, che sceglie i muri urbani da usare come tela.  Grandi facciate e spazi in declino di Pisa hanno accolto artisti dai talenti multiformi che con i loro murales sono riusciti a reinventare la città, evidenziando, con un metaforico filo rosso, un percorso che li tiene assieme sia nel tempo che nello spazio.

Oggi, un vero e proprio itinerario, da percorrere a piedi o in bici, consente di ammirarli tutti congiungendo il passato con il presente della città della Torre pendente.  Il museo a cielo aperto si snoda tra il murale di Kobra, alle porte del centro storico e pochi passi da Tuttomondo di Keith Haring, fino alla Darsena, il quartiere portuale della città.

(Fotot: Murale Galileo – Kobra@TerreDiPisa)

Di Gabriele Benucci

26 Mar, 2024

Articoli correlati