Dagli itinerari d’autore all’avventura: ecco la Toscana alla BIT 2017

Ultimi preparativi per la partecipazione toscana alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si terrà dal 2 al 4 aprile prossimo a Fieramilanocity. Una Toscana, quella che si presenterà nel pad. 4 della BIT, che in via del tutto eccezionale abbandona la tradizionale bicromia bianco-rosso per dare spazio al bianco venato di grigio del marmo di carrara e al verde serpentino di Prato. Ossia ai colori tipici del romanico Pistoiese. Su questi due colori giocherà, infatti, il cuore dell’allestimento dello stand regionale dalla BIT di Milano. Un omaggio a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Verde e Bianco, che faranno da cornice ad immagini evocative dell’intera offerta turistica regionale: dai borghi, tema del turismo nazionale per il 2017, al mare. E poi, enogastronomia, arte, campagna. Ma anche la Toscana “al volante” e il turismo sostenibile della Via Francigena e degli altri cammini che attraversano il territorio. Un allestimento, quello voluto da Toscana Promozione Turistica, che vuole proporre spunti e idee sia al tour operator che al pubblico. Un ventaglio di tematiche ed esperienze di viaggio che parlano a target diversi, proponendo loro i tanti modi con cui è possibile vivere il territorio toscano.  Modi che sarà possibile scoprire grazie anche al programma di presentazioni che animeranno lo stand regionale.

Si inizierà il 2 aprile alle 11.00 con un divertente gioco pensato appositamente per il pubblico domenicale: Scopri l’Artista, Vinci la Guida. Un modo diverso per scoprire, giocando, la guida turistica agli itinerari d’autore realizzata da Toscana Promozione Turistica. Chi indovina riceverà in anteprima una copia della pubblicazione. Alle 14.00, invece, si parlerà di Maremma Toscana Costa della Vela.

Il 3 aprile alle 11.00, invece, sarà la volta di Toscana 2017: Turismo e Nuove Tendenze, incontro stampa durante il quale si parlerà con l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo della nuova governance regionale per il turismo analizzando il case history della Valdichiana senese; della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze come innovativa piattaforma per arte e turismo e della nuova scommessa della Toscana che punta sul turismo-avventura per ampliare la sua offerta turistica. Durante l’incontro, inoltre, sarà presentato in anteprima nazionale Destination Florence. Feel the beauty of Renaissance and start your trip!, il documentario prodotto da RAI in partnership con Firenze Convention and Visitors Bureau, Destination Florence, Fondazione Sistema Toscana, Cinema La Compagnia, Comune di Firenze.

Sempre il 3 aprile, ma nel pomeriggio, assisteremo anche alla presentazione di Vivafirenze.it (ore 14), il primo portale di prenotazioni alberghiere che sostiene il territorio, realizzato da Life Beyond Tourism; e di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 che salirà sul palco della fiera milanese  alle ore 15.00. Chiude il programma della Toscana alla BIT, la presentazione di Carrara dal titolo Una terra da scoprire: le vie del marmo, dei Malaspina e delle Statue Stele che si terrà martedì 4 aprile alle ore 11.30. Vi aspettiamo!

SCOPRI LA TOSCANA ALLA BIT 2017 -> PROGRAMMA EVENTI (.pdf)

Redazione
About Redazione 372 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.